Nel piccolo libro dei Quiz per la stanza da bagno vi aspettano ore di esercizio per tenere in allenamento il cervello. Per risolvere ogni enigma, sia esso di matematica, o di logica, o un gioco di parole, non dovreste impiegare più di un paio di minuti. Non c’è bisogno di una laurea in materie scientifiche per risolvere questi quiz, ma solo di un’intelligenza razionale. Raccogliete la sfida e mettetevi subito alla prova!

Raccogliete la sfida! Impegnate la vostra intelligenza nella soluzione di 201 enigmi come questi:

Un rivenditore di auto spende 20.000 euro per acquistare delle auto usate. Le rivende per 27.500 euro, ricavando in media 1500 euro per auto. Quante auto ha venduto?

100 giocatori si sfidano a una gara di biliardo a eliminazione diretta. Quante partite dovranno essere giocate per avere il vincitore?

Se ognuno dei figli di Peter ha un numero di sorelle doppio rispetto a quello di fratelli e ognuna delle sue figlie ha tante sorelle quanti fratelli, quanti figli e figlie ha Peter?

Se Beth ha la stessa età che avrà Bill quando Trish avrà la stessa età che ora ha Beth, chi è il più grande?

Nathan Haselbauer è presidente e fondatore della International High IQ Society (Associazione Internazionale dei QI elevati). Si diverte a scrivere quiz ed enigmi sia per suo personale diletto che per utilizzarli nei test intellettivi. Il suo ultimo lavoro, Test for Exceptional Intelligence (Test di intelligenza eccezionale), che ha avuto un grande successo, contiene test fra i più difficili per rivelare intelligenze ampiamente al di sopra della media. È nato nello Stato di New York e vive attualmente a New York City. 

Quiz per la stanza da bagno di Nathan Haselbauer (Newton Compton, 2005) - ISBN: 88-541-0418-3 - pp. 208 - 7,90 €