Un autunno ricco di uscite interessanti, quello della Dolmen Home Video. La casa di produzione ha infatti in programmazione diverse pellicole di grande richiamo per gli appassionati di noir e non solo.

Si comincia con il 17 ottobre, uscita della Collector’s Edition de Il Caimano, film di Nanni Moretti incentrato sulla figura politica di Berlusconi. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2006 e Vincitore di ben sei David di Donatello (miglior film, regia, attore protagonista, produttore, musica, suono) e di nove  Ciak d’oro (film, regia, attore protagonista, attrice protagonista, sceneggiatura, produttore, montaggio, musica, manifesto), il film presenta in questa versione anche gli extra “Il diario del Caimano”, documentario dello stesso regista sulla lavorazione del film, gli Incontri con il pubblico, il trailer, una galleria fotografica e i sottotitoli anche in inglese e francese.

A seguire, il 24 ottobre, un cofanetto Wim Wenders che comprende quattro tra i suoi film più recenti: Buena Vista Social Club, Non bussare alla  mia porta, La terra dell’abbondanza, Lisbon Story, e due edizioni diverse del film di Bent Hamer ispirato all’omonimo libro di Bukowski, Factotum, la Collector’s Edition e quella Standard.

Dal 14 novembre, imperdibili i due cofanetti dedicati a Louis Malle e Aki Kaurismäki: il primo comprende il drammatico Arrivederci ragazzi, lo scansonato Zazie nel métro, tratto dall’omonimo romanzo di Raymond Queneau,  più due documentari sulla società multietnica americana, Alla ricerca della Felicità e In God’s Country. Il secondo contiene invece i film che hanno reso famoso in tutto il mondo lo stralunato regista finlandese: Ho affittato un killer, con il grandioso Jean–Pierre Léaud come protagonista; La fiammiferaia, Lenigrad Cowboys Go America e Vita da Bohème. Sempre a novembre, e sempre a proposito di Louis Malle, l’offerta raddoppia con un secondo cofanetto, che comprende film come Fuoco fatuo, Ascensore per il patibolo, Les Amants, Place de la Republique e Humain trop humain.

Per gli appassionati del cinema dell’estremo Oriente, due grandi sorprese: dal 14 novembre saranno infatti disposibili gli hongkonghesi Executioners, seguito del famigerato The Heroic Trio e diretto da Ching Siu Tung e Johnny To nel 1993, e il noir di altissimo livello Expect the Unexpected, diretto da Patrick Yau nel 1998.

Dal 14 dicembre, infine, saranno disponibili il capolavoro di Akira Kurosawa, Rashomon, tre diverse edizioni –limited, standard e collector’s – del fantascientifico giapponese Kyashan di Kazuaki Kiriya, e Time, il titolo più recente del coreano Kim Ki–duk.

 Queste ed altre anticipazioni disponibili sui siti:

www.emik.it

www.dolmenhv.it