In occasione del ventennale della pubblicazione di Watchmen, Lavieri Comics presenterà fra ottobre e novembre un volume che in 12 agili saggi affronta il seminale capolavoro di Alan Moore, Dave Gibbons e John Higgins.

Watchmen 20 anni dopo conterrà analisi critiche - che spaziano dall’impatto di Watchmen nel mondo dei comics alle innovazioni grafiche e narrative, dal postmoderno alla costruzione di mondi alternativi e distopici - firmate per l'occasione da studiosi e critici del fumetto, sceneggiatori e registi (Matteo Casali, Alessandro Di Nocera, Ferruccio Giromini, Fabrizio Lo Bianco, Marco Pellitteri e altri).

Ad arricchire l’opera, due esaustive interviste sulla realizzazione della serie ad Alan Moore e Dave Gibbons, un resoconto del colorista John Higgins, foto e materiali mai visti in Italia.

Completano il libro 24 illustrazioni inedite dei personaggi del capolavoro mooriano realizzate da artisti italiani ed internazionali (Giuseppe Camuncoli, Claudio Castellini, Carmine Di Giandomenico, Stefano Raffaele, Eduardo Risso, Luca Rossi, Marco Soldi, Gary Spencer Millidge, Claudio Villa, Chris Weston e altri).

Copertina dipinta da Gabriele Dell'Otto sulle matite di Dave Gibbons. Quarta di copertina opera di Franco Brambilla.

Introduzione a cura di Michael Moorcock.

Post-fazione di Mike Carey.

Il 100% dei profitti netti del volume verranno donati all’AIMA, Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer.

AA. VV., Watchmen 20 anni dopo

Ideato e curato da smoky man

Supervisione: Sergio Nazzaro

Formato: 17 x 24 cm

pp. 200, B/N

ISBN 88-89312-25-4

€15,00