In libreria un nuovo ed atteso romanzo di Tom Egeland dal titolo La notte dei lupi.

Questo autore ci aveva piacevolmente sorpreso con l’interessante romanzo Il cerchio si chiude di cui abbiamo dato notizia nel novembre del 2005 (vedi notizie/1923) e attendevamo di poter leggere altro a conferma della sua bravura. Il romanzo Il cerchio si chiude, tradotto in quindici lingue, aveva notevoli somiglianze a Il Codice da Vinci di Dan Brown, solo che Egeland il suo lo aveva scritto ben prima.

Ora l'autore cambia totalmente registro e da un romanzo dove si parla di vangeli apocrifi, scavi archeologici ed altro, passa a un thriller di argomento attuale che colpisce l’immaginazione di ognuno di noi: il terrorismo. Quello moderno, feroce, che colpisce ciecamente oppure punta su determinate persone ma sempre con eguale ferocia. L’autore attinge alla fantapolitica per dipingere una immagine dei rapporti tra terrorismo e potere, rapporti che forse la storia nel futuro potrà chiarire.

Tom Egeland è nato ad Oslo nel 1959, ha lavorato come reporter per oltre vent’anni per un quotidiano di Oslo ed ha al suo attivo quattro thriller:

Trollspeilet – (1997)

Sirkelens ende – (2001) Il cerchio si chiude

Åndebrettet – (2004)

Ulvenatten – (2005) La notte dei lupi

Quando la conduttrice televisiva Kristin Bye presenta i protagonisti del dibattito suIla drammatica situazione della Cecenia, l'ultima cosa che immagina è che sei dei suoi ospiti si trasformino improvvisamente in spietati terroristi, decisi a prendere in ostaggio, tra gli altri, il ministro degli Esteri e due parlamentari noavegesi. La prima condizione dettata dai sequestratori è che l'intera operazione venga trasmessa in diretta a mezzo miliardo di spettatori in tutto il mondo, che assistono scioccati all'evolversi del dramma degli ostaggi. Fuori dagli studi televisivi, la polizia avvia le trattative e, segretamente, i preparativi per un blitz, mentre un'inquietante serie di crepe nella versione ufficiale dei fatti insinua negli inquirenti il germe del dubbio sulla vera natura della missione dei terroristi: chi si nasconde dietro ai soprannomi di Aquila e Lupo, e perché figure estremamente influenti della scena politica mondiale sembrano disposte a qualunque cosa pur di non far emergere una pericolosa verità? Con il suo nuovo, atteso thriller, Tom Egeland attinge alla fantapolitica per dipingere un'immagine dei rapporti tra Terrorismo e Potere che i libri di storia non ci hanno ancora raccontato.

La notte dei lupi di Tom Egeland (Ulvenatten, 2005, Traduzione Margherita Podestà Heir, Bompiani, collana Narratori Stranieri Bompiani, pag. 526, euro 19,00) - ISBN 88-452-5700-2