"Il giallo è l'unica forma di letteratura popolare che esprima la poesia della vita moderna". Così Gilberth Keith Cesterton assecondava la sua innata passione per il mistero. Una passione sanguigna che è diventata protagonista delle ultime fortunate stagioni del programma radiofonico Tutti i colori del giallo di Radiodue. Dopo aver seguito per tutta l'estate i personalissimi "volti di mistero" di scrittori come Andrea Camilleri, Piero Colaprico, Alessandro Perrissinotto, Dan Brown, Massimo Carlotto, Ian Fleming, David Baldacci, l'appuntamento bisettimanale con la suspense di Radiodue (condotto da Luca Crovi per la produzione di Fabrizia Boiardi e la regia di Alberto Fognini) si prepara a una stagione autunnale all'insegna del thriller internazionale, tutti i sabati e le domeniche dalle 13 alle 13.30.

Si alterneranno infatti ai microfoni di Tutti i colori del giallo (vincitore nella scorsa stagione del prestigioso Premio Flaiano 2005) alcuni grandi protagonisti della letteratura mondiale che racconteranno i segreti delle loro opere e dei loro personaggi: dal giovanissimo astro del mistery lettario americano Matthew Pearl  (che con Il circolo Dante ha dato da filo da torcere in classifica anche al Codice Da Vinci e ne L'ombra di Poe riapre il caso della strana morte di E. A. Poe) all'esperto di killer stories Barry Eissler; dall'arrabbiato scrittore inglese David Peace all'algerino Yasmina Kadhra, dagli esperti fumettisti Michael Chabon e Tom De Haven al superbestellerista Michael Connelly (che ne Il ritorno del poeta  rimette in azione il suo Harry Bosch contro uno dei suoi più acerrimi nemici), dalla maestra del giallo inglese P. D. James (che svelerà le sue peggiori inquietudini) all'abile anatomopatologa scrittice Kathy Reichs, dal capostipite delle spy stories inglesi Fredrick Forsythe al geniale protagonista del thriller Jeffery Deaver (papà dell'incredibile investigatore tetraplegico Lincoln Rhyme), dal maestro del brivido svedese Heni Mankell, al durissimo seguace dell'hard boiled americana Lawrence Block, dal maestro del fantanoir Jonathan Carrol (capace di dare vita a storie angoscianti che hanno per protagonista luoghi, persone ed animali fantastici) allo scatenato narratore texano Joe R. Lansdale (che parlerà della sua terra di Frontiera, delle sue passioni per un inedito cocktail fra noir, fantascienza, western e horror), dalla scanzonata noirista inglese Stella Duffy, all'impegnatissimo scrittore marsigliese René Fregni.

E anche sul piano degli autori italiani la nuova stagione di Tutti i colori del  si preannuncia già fin da ora particolarmente ricca con interviste giallo inedite al prefetto Achille Serra, a Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli, Giorgio Faletti, Francesco Salvi, Carlo Fruttero. Insomma ancora una volta gli ascoltatori di Radiodue potranno sentirne di tutti i colori, tenendo il fiato sospeso, incollati alle loro sedie.