È uscito nell’ottobre del 2005 per la bolognese Kappa Edizioni il corposo volume Eisner/Miller – Conversazione sul fumetto.

Questo libro è la traduzione in italiano di un testo, curato dal giornalista e critico Charles Brownstein e pubblicato dalla casa editrice americana Dark Horse, che ripropone la conversazione a tutto campo sul fumetto tra due maestri della letteratura disegnata, Will Eisner e Frank Miller, avvenuta nel maggio 2002 in un sobborgo della Florida e durata un intero week end.

L’opera, ultima eredità lasciataci da Will Eisner pochi anni prima della sua morte avvenuta nel 2005, è arricchita inoltre da foto e illustrazioni dei due autori, fra cui alcuni inediti, e organizzata in capitoli tematici.

Eisner/Miller – Conversazione sul fumetto, ricorda da vicino opere come l’ormai classica intervista di François Truffaut ad Alfred Hitchcock e mette a confronto due artisti con concezioni abbastanza simili sul fumetto, che però hanno vissuto esperienze diverse, anche a causa delle diverse epoche in cui si sono trovati a lavorare e che, in modi e tempi differenti, hanno rinnovato il linguaggio dei comics americani, il primo con The Spirit e la graphic novel Contratto con Dio, il secondo dando nuova linfa ad icone dell'immaginario popolare come Batman e Devil e creando il rivoluzionario stile di disegno delle miniserie di Sin City.

Nel corso della loro chiacchierata, i due artisti sezionano il linguaggio di cui sono indiscussi maestri in tutte le sue parti ripercorrendo le rivoluzioni compiute, spesso in prima persona, e indicano le possibili strade future.

Nel loro colloquio si confrontano e a volte si scontrano due generazioni di narratori per immagini e due approcci diversi al mezzo: il fervore e la radicalità di Miller temperati dall’esperienza e dalla praticità di Eisner.

Ciò che ne viene fuori è una strana storia dei comics raccontata da due personalità molto forti e per diversi motivi carismatiche, fatta di personaggi ambigui e di situazioni divertenti.

Questo testo rappresenta pertanto uno straordinario strumento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del fumetto, ma anche una lettura avvincente e ricca di ironia, perché narra dell’incontro fra due personaggi unici che in fondo, non poteva che essere un fantastico racconto.

Il prezzo non è sicuramente basso, ma il numero di pagine è cospicuo e la confezione è ottima.

E poi c’è sempre la speranza che operazioni del genere possano essere promosse più spesso, in America come in Italia.