Il 18 novembre esce in edicola l'opera di Frank Miller che spiega le origini di Devil.

 

Matt Murdock avrebbe tutte le carte in regola per essere un criminale. Un’infanzia difficile, colma di solitudine e di povertà. Orfano, con un padre ucciso dalla omicida follia dell’uomo. E poi l’incidente, un camion che sbanda, il liquido radioattivo che penetra nei suoi occhi. Matt diventa cieco, ma gli altri suoi sensi acquistano eccezionali poteri, che sarebbero in grado di farlo diventare un assoluto genio del male. Perché invece Matt decida di assumere l’identità di Devil, un supereroe, il primo nemico della criminalità newyorkese, lo spiega in Devil - L'uomo senza paura Frank Miller, il maestro dell’azione disegnata, il creatore di Sin City, nella straordinaria rivisitazione delle origini del personaggio creato da Stan Lee e Bill Everett. Alle matite di queste tavole uno dei più grandi disegnatori della nuova generazione Marvel, John Romita Jr., e alle chine Al Williamson, un veterano dell’arte fumettistica. Ed ecco così il più oscuro, crudo, spietato, disperato, drammatico Devil che si sia mai potuto leggere.

 

Nato a Olney, nel Maryland, il 27 gennaio 1957, Frank Miller è oggi uno dei più importanti cartoonist del mondo. Dopo anni di gavetta su varie testate Marvel, Miller sale alla ribalta quando inizia a occuparsi anche dei testi, oltre che dei disegni, della collana Daredevil. Tra i suoi lavori successivi, citiamo Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro, 300, dedicato alla battaglia delle Termopili, e il noir Sin City, di cui sta codirigendo il secondo capitolo cinematografico insieme con Robert Rodriguez.

 

Figlio d’arte del celeberrimo disegnatore John Romita, John Romita Jr. (classe 1956) ha il merito di essersi affrancato dall’ingombrante figura paterna, riuscendo a raggiungere e forse superare le sue vette di grandezza e popolarità. In una carriera ormai trentennale, J.R. Jr. ha illustrato quasi esclusivamente personaggi Marvel, con una predilezione per l’Uomo Ragno e Devil.