Internet ha dato un grande palcoscenico agli autori esordienti ma l’aspirazione era e rimane l’approdo alla pubblicazione cartacea e quindi in libreria. Ma in che contesto ci si muove, oggi? Che cosa si legge in Italia? È vero che le piccole e medie case editrici si orientano sempre di più su generi (e quindi mercati) specifici? E infine è possibile, una volta pubblicato, arrivare effettivamente in libreria?

Di tutto questo il pubblico presente parlerà con la redazione del sito leggendoscrivendo.it e con nove autori dei diversi generi. Il giallo noir è il più rappresentato: Alessandro Maiucchi, con Orchidea, un giallo thriller adrenalinico; Francesco Monti, giovane studente bolognese autore di un sorprendente noir, Silvertown; Maurizio Lanteri e Lilli Luini, che firmano La Casa del Priore, un nero atipico con influenze fantascientifiche e Gaetano Taverna, che propone una commedia spy ambientata tra Roma e Ryad, Una spia tra i fornelli.

A completare il panorama: Mattia Mazzali (L’Anno di Vincenzo Mura) e Remo Borgatti (A Sud Ovest di Ferrara), romanzi di formazione, la bolognese Silvia Aquilini, che ha firmato un romanzo ispirato alla sua esperienza di clownterapeuta, Nasi Rossi e Walter Serra, autore di un saggio esoterico, Il cammino degli angeli.

È un dibattito pubblico a cura de La Casa della Conoscenza, in collaborazione con Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno e www.leggendoscrivendo.it

Da Internet in libreria: un passaggio possibile?

1 LUGLIO 2006 ore 17 - Casa della Conoscenza

Via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno (BO)