L'Armonda, Associazione Culturale Saludecese, in collaborazione e con il patrocinio e contributo dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Saludecio (Rimini), presenta la IX edizione di 800 NNT NeroNotteTeatro, il Cuore Nero di 800 Festival. Il Castello di Meleto torna alla ribalta venerdì 12 e sabato 13 luglio, con l’evento dedicato al “noir” che ha fatto scoprire negli anni passati il piccolo e antico borgo, frazione del Comune di Saludecio.

800 NNT  prosegue così il cartellone estivo di “800 Eventi” che, collegato al noto Festival saludecese d'agosto, dà una specifica impronta ad ogni evento, garantendone anche la caratteristica ottocentesca. Una scommessa culturale e turistica de “L’Armonda”, l’associazione di Saludecio che nel 2004 ha ideato l’evento, convinta che le storie all’insegna dell’intrigo e del mistero suscitino ancora oggi molto interesse e curiosità. NNT ritorna alle origini, riprendendo anche quest’anno quella  particolare formula  che unisce la rappresentazione teatrale al cibo, in un’originale messa in scena di spettacolo itinerante: storie dalla trama a tinte fosche, che si strutturano su luoghi storici dalle suggestive architetture, specie se a favorirle è l’apporto delle naturali scenografie notturne del Castello.

L’edizione 2013 sarà nuovamente dedicata a Edgar Allan Poe, maestro del noir e della letteratura gotica dell’800 e in particolare al celebre racconto La caduta della Casa Usher, che diventa il “fil rouge” (o meglio “noir”) dello spettacolo itinerante INVITO A CASA USHER, che in tre tappe di sosta conduce lo spettatore nelle atmosfere dell’inquietante storia di Lady Madeline e  Roderick Usher, fratelli gemelli, ultimi discendenti dell’antica e nobile Casata. Una visita multimediale fra narrazione, teatro e immagini.

Ogni spettacolo avrà inizio alle ore 21.15 e replicato alle ore 22.30 e alle 23.15 (vista la particolarità dei temi trattati, è consigliato ad un pubblico adulto).

L’ingresso è di 7,00 euro e comprende lo spettacolo e l’assaggio gastronomico.

Data la particolare caratteristica e formula della serata, i posti per ogni spettacolo sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (presso l’ Ufficio U.I.T. o Ufficio Cultura di Saludecio).

Per info:

http://neronotteteatro.visitaresaludecio.com/

https://www.facebook.com/neronotteteatro

www.ottocentofestivalsaludecio.it

www.comunesaludecio.it