Lo annuncia il sito dell'Accademia dei telefilm: dopo anni di annunci e smentite su un eventuale ritorno della copiia del paranormale formata dagli agenti FBI Fox Mulder (David Duchonvy) e Dana Scully (Gillian Anderson), ora giunge la conferma ufficiale da parte del produttore esecutivo Frank Spotnitz.

"Stiamo lavorando sulla trama. Il film sarà incentrato sulla mitologia, ma non aspettatevi un bis de Il Codice Da Vinci. Sarà un film in cui la fantasia non avrà freno." spiega il produttore.

Già vincitore di sedici Emmy Awards e di cinque Golden Globes, i misteri di X-Files hanno creato un seguito senza precedenti in tutto il mondo, Italia compresa. La serie in onda per la prima volta in America nel 1993 è risultata al top nel maxi sondaggio popolare sulle serie tv che l'Accademia dei Telefilm ha lanciato nel 2004 in occasione dei 50 anni della televisione italiana: il telefilm trasmesso da Italia 1 ha vito i titoli di "Miglior serie tv di tutti i tempi" e di "Miglior serial fantascientifico", mentre Mulder e Scully sono stati eletti "Coppia più cult" e il loro bacio è risultato "la scena più indimenticabile" del piccolo schermo a puntate.

Nei mesi scorsi Gillian Anderson, trasferitasi a Londra, aveva dichiarato che "per poter scegliere di recitare nelle pellicole che si vuole, non sempre si può rifiutare di tornare al passato".

La data d'inizio riprese del secondo film di X-Files non è ancora fissata. Prima devono, infatti, essere risolte le controversie legali che vedono contrapposti la 20th Century Fox e l'ideatore del serial, Chris Carter. Quest'ultimo rivandica i compensi dei passaggi del telefilm sulle reti syndacation americane.