Di seguito parliamo dei numeri dieci, undici e dodici della collana. Sono:

 

10)  Ragnatela del delitto di Harry Whittington (Web of  Murder, 1958, Traduzione Lidia Giuliani, pag. 148, euro 12,90). ISBN 88-7851-163-3

Harry Whittington (1915-1989) è stato uno scrittore veramente prolifico e nella sua lunga carriera ha usato almeno dodici pseudonimi ed ha scritto ben 133 romanzi ed un numero più o meno uguale di racconti, e questa sua prolificità non andò mai a detrimento della qualità.

I suoi romanzi avevano tutte le caratteristiche per piacere a quei tempi  avidità, lussuria, desiderio di vendetta ecc.) con donne seducenti e senza scrupoli. Nella sua lunga carriera si cimentò anche in altri generi narrativi (western, romanzi rosa ecc.)

Charles R. Brower ha quello che ha sempre desiderata: una brillante carriera da avvocato, un'eccellente reputazione e una moglie ricca. Ma manca qualcosa. Il padre della moglie le ha lasciato mezzo milione di dollari che lei, però, tiene ben stretti e, insieme a loro, anche quello che resta di un matrimonio deciso troppo in fretta.

Laura, la sua segretaria, sembra poter offrire a Charles quello che il suo matrimonio non è in grado di dargli.

Per Cora il divorzio e impensabile. Così solo la sua morte potrà dare a Charles la libertà, la possibilità di vivere la sua relazione con Laura e la ricchezza vista finora solo da lontano. Charles e un avvocato in gamba, sa che un omicidio va progettato con molta attenzione. Conosce alla perfezione l'ambiente dei tribunali, gli avvocati, i giurati, la polizia. Laura deve fare bene la sua parte, ma deve anche imparare a essere paziente e ad agire con estrema cautela. Nessuno dovrà mai sospettare della loro relazione, nessuno mai dovrà vederli insieme, nemmeno una volta. Charles ha pensato a tutto, ha calcolato ogni mossa, ma questo no... non avrebbe mai potuto prevederlo!

11) Notti e nebbie di Carlo Castellaneta (1975, pag. 188, euro 12,90) - ISBN 88-7851-164-1

 

Carlo Castellaneta è nato a Milano nel 1930. Ha iniziato giovanissimo l'attività di scrittore, pubblicando nel 1958 il suo primo romanzo "Viaggio col padre".

Non crediamo abbia bisogno di presentazioni, poiché anche ai lettori più distratti non sarà sfuggita la statura letteraria di questo scrittore e giornalista di cui basterebbe ricordare il sopracitato Viaggio col padre(‘58); Villa di delizia ('65); Progetti di allegria ('78); Una città per due (81); L'età del desiderio ('90);Le donne di una vita ('93); la città e gli inganni ('95); L'amore immaginario ('98), per avere un quadro completo della sua capacità di scrittore attento alle proustiane "intermittenze del cuore" e con l'orecchio proteso alle vibrazioni dell'anima.

In questo romanzo (da cui e’ stato tratto un film) al lettore viene presentato un modello negativo di poliziotto, fortemente ideologizzato che si concede squallide e morbose avventure erotico-sentimentali tanto nei postriboli quanto nelle alcove della borghesia di un regime ormai agonizzante, si scatena in una lotta ai gappisti senza quartiere, abbandonandosi a stupri, torture, ricatti, omicidi fino all’inevitabile resa dei conti.

1944, Milano e occupata dai nazisti e i fascisti si stanno riorganizzando  nella Repubblica di Salò.

Carlo Castellaneta
Carlo Castellaneta
Nel frattempo  gli alleati stanno risalendo la penisola e i gruppi partigiani agiscono con sempre maggiori energie e convinzione. Protagonista del romanzo e un fascista della prima ora, un'attivista sprezzante che persevera nella fedeltà a Mussolini. In considerazione del suo curriculum di poliziotto severo e crudele nei confronti dei fermati per motivi politici, viene nominato a capo della Squadra politica. Per il suo lavoro I'uomo si avvale delle delazioni e delle soffiate di alcune amanti. In lui sesso e violenza si esaltano e vivono in stretto contatto, sfociando in una crudeltà bestiale e cieca con cui cerca di far argine ai cambiamenti drastici che stanno avvenendo in Italia. Ma qualcuno comincia a braccarlo e gli sparano. II nemico e più vicino di quanto lui voglia credere.
E forse mentre lui spia gli altri alla ricerca di eversori e partigiani, nell'orbita delle sue conoscenze si nasconde qualcuno che tiene informato il nemico sui suoi spostamenti...

 

12) La casa buia di Day Keene (Joy House, 1954, Traduzione Goran Ternich, pag. 154,  euro 12,90) - ISBN 88-7851-165-X

 

Day Keene nacque a Chicago nel 1903, il suo vero nome era Gunard Hjerstedt e nella sua vita oltre che scrittore e’ stato anche attore teatrale, cinematografico e scrisse anche sceneggiature. Fu anche uno degli autori della famosa serie radiofonica Little Orphan Annie e creò anche le avventure radiofoniche della investigatrice Kitty Keene poi negli anni quaranta prese a scrivere romanzi e racconti noir e polizieschi ed in breve tempo ottenne un buon successo. un tema ricorrente nei suoi romanzi era quello che una donna “brava” a letto potesse indurre un uomo a fargli fare qualsiasi cosa. Dal presente romanzo e’ stato tratto il film Crisantemi per un delitto con Jane fonda ed Alain Delon.  L’autore muore a Los Angeles nel 1969

Phillips Thomas e un barbone accolto da una missione con dormitorio di Chicago. Ma non condivide lo stesso destino di povertà e di abbandono dei suoi compagni. Le sue sono solo ingegnose mentite spoglie di un uomo che sta sfuggendo alla giustizia.

In realtà si chiama Mark Harris ed è un awocato californiano che è eufemistico definire privo di scrupoli. In vita sua ne ha combinote di tutti i colori: ha difeso assassini e rapinatori, prostitute e ladri, senza andare troppo per il sottile. Ha comperato giurie e verdetti, e qualunque poco di buono si sia rivolto a lui l'ha fatta franca. Ma ha fatto l'errore di uccidere sua moglie e dopo il delitto, per sottrarsi alla giustizia, ha inscenato la propria morte. May Hill, vedova giovane e attraente, benefattrice della missione, si invaghisce di lui, e lo assume come autista. La donna vive, con le finestre barricate, nella casa in cui il suo ex amante, un delinquente di Chicago, ha ucciso il marito. La signora Hill ha comportamenti poco chiari, ma Harris approfitta della situazione avviando una relazione da cui pensa di avere tutto da guadagnare...