Come è ormai consuetudine, a partire dal mese di giugno, le biblioteche milanesi si aprono ai lettori proponendo incontri e presentazioni in veste estiva. Parte infatti il 30 maggio l'ottava edizione de La Biblioteca in Giardino, che si svolgerà con una serie di incontri con autori fino al 20 luglio 2006.

La novità di quest'anno è l'aumento del numero delle biblioteche coinvolte, con il coinvolgimento della più antica biblioteca milanese: la Sormani.

Proprio alla Biblioteca Sormani sarà inaugurata la manifestazione il giorno martedi 30 maggio alle ore ore 21.15 con Jonathan Carrol e Dennis Cooper.

I moderatori saranno Matteo B. Bianchi e Matteo BordoneIl titolo della serata è Narrazione d'autore per un immaginario post moderno.

Gli angoli più oscuri dell'animo umano, i riflessi di un presente fosco: attraverso un'acuta indagine della realtà, filtrata dal gioco postmoderno delle contaminazioni di stili e generi narrativi, due autori di culto statunitensi.

La rassegna prosegue alla Biblioteca Vigentina, giovedi 1 giugno alle ore 21.30 con Gianni Biondillo, Giuseppe Genna e Raul Montanari

Modera: Alessandro Bertante

Gli autori tratteranno il tema dal titolo Milano e le periferie dell'anima.

Come si vive, come si crea in una metropoli in continua espansione come Milano? Qual è l'influenza che i luoghi - centrali o periferici, lussuosi o degradati - esercitano sull'evoluzione personale di chi li abita?

Un nuovo incontro alla Biblioteca Sormani si terrà martedi 6 giugno, alle ore 21.30. Vincenzo Cerami, presentato da Armando Besio, sarà il protagonista.

Il titolo della serata è infatti: Compagni di Viaggio: lo sguardo letterario di Vincenzo Cerami.

La narrazione è menzogna, ma è anche il mezzo più efficace per ricostruire la verità, obbligandosi a osservarla sotto una luce alternativa.

Con sguardo penetrante e voce sempre misurata, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, elevato a una consacrazione internazionale dal successo del film La vita è bella, scritto insieme a Roberto Benigni, da oltre trent'anni offre ai lettori un'analisi lucida sullo stato e sugli orizzonti dell'individuo nella società contemporanea.

Presso la Biblioteca Sempione, giovedi 8 giugno, alle ore 21.30 sarà il turno di Paco Ignacio Taibo II e Stefano Cisco Bellotti.

Modera: Paolo Soraci

Avventura e utopia tra musica e letteratura

Musica e letteratura sono ancora capaci di promuovere un'utopia? Uno dei maggiori scrittori latino-americani, Paco Ignacio Taibo II, si confronta sull'attualità degli ideali con un suo appassionato lettore: lo storico cantante dei Modena City Ramblers Stefano "Cisco" Bellotti, maestro nell'intrecciare divertimento, vitalità e grande impegno sociale.

La Biblioteca Sormani ospita, martedi 13 giugno alle ore 21.30, Federico Moccia, presentato da Alessandro Beretta.

Nuove generazioni alla conquista del cielo è il titolo della serata.

Federico Moccia, autore di uno dei casi editoriali più controversi degli ultimi anni, uno dei pochi capace di attirare i giovani, racconta il dietro le quinte di Tre metri sopra il cielo e dell’ultimo successo Ho voglia di te, cogliendo l'occasione per parlare con la gioventù di cui tratta nei suoi fortunati scritti.

La Biblioteca Chiesa Rossa ospiterà invece, giovedi 15 giugno ore 21.30, du autori simbolo del noir in Italia: Carlo Lucarelli e Piero Colaprico.

Moderatore: Carlo Oliva

Oltre il nero. Scrittori italiani fra noir, memoria storica e inchiesta sociale.

Quando la narrativa si intreccia con il giornalismo investigativo: Piero Colaprico e Carlo Lucarelli, oltre che rinomati autori, sono esploratori dei misteri del passato e della cronaca, curiosi per natura e capaci di interpretare l'attualità in prospettiva storica. Le loro analisi della situazione della letteratura e, in generale, sullo stato di salute etica e legale del paese, è, come avviene solo raramente, in grado di suscitare quei necessari moti di indignazione che fanno progredire ogni società.

Per qualsiasi altra informazioni sulla manifestazione è possibile visitare il sito: www.labibliotecaingiardino.it