Continua l'ascesa inernazionale di Monica Bellucci che interpreterà Manuche nel prossimo film di Alain Corneau, remake di un celebre noir francese degli anni Sessanta Le deuxieme soufflè di Jean-Pierre Melville. Al suo fianco Daniel Auteuil e Fabrice Luchini.

Gustave Menda, evaso dal carcere dove è rinchiuso per rapina, torna a Parigi per incontrare Manuche, una sua vecchia fiamma. C’è una guerra di contrabbando di sigarette tra Marsiglia e Parigi, e Gustave è scappato di prigione proprio nel momento sbagliato. Con l’aiuto dei suoi vecchi amici riesce ad ottenere un rifugio a Marsiglia, nell’attesa di espatriare in Italia. Poco prima della partenza gli viene offerta però l’occasione di assaltare un furgone carico di platino e lui accetta. Il colpo riesce ma grazie all’astuzia ed alla caparbietà dell’ispettore Blot, Gustave è scoperto e fatto cadere in una trappola che lo fa apparire come uno spione. La malavita gli gira le spalle, e lui, che riesce ancora una volta a fuggire dall’ospedale nel quale è tenuto sotto osservazione, torna in gioco per risolvere tutte le questioni lasciate in sospeso. Tranne una, quella di partire con Manuche, perché dopo aver freddato la banda rivale, è ucciso dalla polizia.

Così la Bellucci parla del proprio personaggio: "Una donna-donna, di quelle che non esistono ma che tutte vorremmo essere", mentre il regista ha spiegato a Cineuropa che la lavorazione del film potrebbe iniziare nel secondo semestre del 2006.