In edicola attualmente trovate il dossier Misteri d'Italia. Ovvero che fine hanno fatto le pellicole scomparse dal mercato e dove sono finiti i film considerati rari? C'è un omino che li raccoglie e li nasconde in qualche magazzino? Nocturno ha redatto un dossier a tale proposito. Davide Pulici ha svolto un'indagine e partendo da una sua ossessione, dove fosse finito Maldoror (il film di Alberto Cavallone) ha scoperto anche altre cose...

Il mese scorso si parlava di film di genere in Francia. Il Dossier, intitolato France Noir a cura di Manlio Gomarasca, afferma che  negli ultimi sei anni il cinema di genere francese sembra aver acquistato nuova linfa vitale. Horror, polizieschi, avventurosi, thriller hanno popolato gli schermi dei cugini d’oltralpe: vera ripresa del mercato o fuoco di paglia?  

Manlio Gomarasca, l'autore del dossier sostiene di sì.

Ecco nelle sue parole la  sua teoria: dal 2000 in avanti che la Francia abbia inseguito la chimera di poter portare più che in passato il cinema di genere a degli standard qualitativi superiori alla media delle produzioni europee.  Merito certamente di Luc Besson che per primo ha dato il là a questo meccanismo. Besson, piaccia o non piaccia, ha cambiato le regole; e se nei suoi film da regista ha cercato di mantenere un certa politique des auteurs, nelle produzioni ha svaccato senza ritegno cercando di ricalcare quella stupida, baracconesca filosofia commerciale propria di certi blockbuster americani. Ma l’ha fatto con furbizia, investendo nella fotografia, nelle coreografie e nel cast. Nasce il cinema à la Besson, tecnicamente perfetto, con un look molto USA, capace di confondersi con i tanti prodotti a stelle e strisce che ogni anno intasano le sale cinematografiche di mezzo mondo. Non solo: Besson, come altri suoi connazionali dopo di lui (Gans, per esempio) ha saputo (in epoca non sospetta) guardare anche all’oriente e soprattutto a quel cinema d’azione così dannatamente fisico fatto di stuntman, arti marziali e coreografie che non si era ancora imposto come moda neanche negli Stati Uniti (si pensi a film come Kiss of the Dragon, Wasabi, Danny the Dog e Transporter)…