Nel povero panorama dei magazine che parlano di argomenti di nostro interesse come il giallo, il noir, il thriller e che possiamo trovare in edicola spicca in maniera particolare Il Falcone Maltese, arrivato al terzo anno di vita e al numero 8, e che a buon ragione si può fregiare della dicitura di “primo mystery magazine italiano”.

Da poco è nato un concorrente, Noir, arrivato al numero due, di cui abbiamo parlato in notizie/2934/; secondo noi, comunque, Il Falcone Maltese è rivolto verso un altro genere di lettori e gli argomenti che tratta sono ben diversi.

Il numero ora in edicola ha complessivamente 138 pagine e costa 8 euro. Al suo interno troviamo un ricco sommario così composto:

- Lettere non anonime (I lettori ci scrivono)

- Anteprima (Libri, cinema, Televisione, Dvd, fumetti)

- F. M. Confidential

- Primo Piano, al cui interno fra i vari articoli spicca “Speciale Stevenson: Il mistero dei racconti inediti”  che oltre ad un interessante articolo in merito al ritrovamento di The Enchantress (pubblicato con il titolo L’incantatrice dall’editore Claudio Maria Messina), parla anche del recente ritrovamento di altri due racconti scritti da Robert Louis Stevenson, pubblicati all’interno della rivista con i titoli: La teoria della stanza (The Clockmaster) ed Esperimento 701 (The Scientific Ape). Riteniamo che il magazine sia da acquistare solo per questi due racconti oltre ovviamente all’indubbio valore di tutto il resto.

Altro articolo interessante: Pistoni e Pistole ovvero sul binomio Film giallo e Auto

- Da leggere domani, con interessanti schede dei volumi di nostro interesse di prossima uscita

- Nel buio della sala, articoli ed anticipazioni sui film che vedremo

- Piccolo schermo, come sopra ma inerente la tv

- Home Video

- Recensioni, di libri, film e dvd

- Sotto la lente (Storie e misteri dell’accademico di Francia Bonnard di Oliviero Diliberto); I dimenticati del Noir – Italia anni ’30: Il giallo cresce di Giuliano Selli ed altri articoli di Giulio Leoni, Pierfrancesco Borzone, Alessandra Buccheri e Mauricio Dupuis

- La conversazione, con notizie, anticipazioni e interviste di Alessandra Buccheri a Kurt Wallander, Matteo Bortolotti, Jake Arnott ed ancora intervista al Dott. Bui dell’Unità per l’Analisi del Crimine violento. Tatiana Battini invece ci parla di Giancarlo De Cataldo, del suo recente romanzo e lo intervista

- PhotoGallery con l’articolo: La valigia dello spione (con gli oggetti reali, costruiti per spiare)

- Le Pagine in Giallo, una veloce ma completa carrellata di ciò che e’ stato pubblicato in questi ultimi mesi oppure visti al cinema, in tv, dvd, teatro ed in Internet.

In conclusione non possiamo che dare un giudizio più che positivo su questo magazine.

Il Falcone Maltese – Robin Edizioni – anno 3° - n. 8  -  euro 8,00

ISBN 88-7371-212-6