Ci sono personaggi che hanno fatto la storia del fumetto.

Dopo di lui, il fumetto non è più stato lo stesso: Alan Ford, l'agente segreto creato da Max Bunker, s'impone subito come personaggio di culto di una generazione.

er la prima volta, con Repubblica, una preziosa monografia ne fa rivivere il mito: 5 straordinari volumi, in edizione integralmente a colori, che raccolgono le migliori storie in cui è protagonista insieme agli strampalati compagni del Gruppo T.N.T. la più sgangherata, folle, esilarante banda di agenti dei servizi segreti internazionali. 

Strisce che dissacrano il mondo della detective story con personaggi e storie rimaste per sempre nell’immaginario.

Una collana completa che raccoglie i migliori numeri mai usciti, completamente a colori e di grandi dimensioni e corredata da notizie dettagliate e curiosità.

E una prestigiosa, inedita monografia dedicata al Gruppo T.N.T., non può che iniziare con un antagonista d’eccezione: Superciuk, il miserabile vendicatore che ruba ai poveri per dare ai ricchi, "un Robin Hood al contrario" (come lo definisce Max Bunker nell’intervista pubblicata all’interno del volume), capace di uccidere con la sua terribile, letale fiatata alcoolica. Alan Ford, Bob Rock, il Numero Uno e i loro colleghi e amici, anche questa volta si metteranno – con decisione, volontà, coraggio e senza una lira – alla caccia di un nemico dell'ordine, genio del male e portatore del caos. Il volume in edicola dal 21 aprile propone un estratto dell’esordio di Superciuk e le due avventure che ne segnano la definitiva rinascita e ascesa al mito. 

Alan Ford - La minaccia alcoolica a 6,90 Euro.

MAX BUNKER (Luciano Secchi, Milano, 1939) debutta come sceneggiatore nel 1962. Nel 1964 inizia il sodalizio con Magnus, a cui affida i disegni di Kriminal e Satanik, poi di Gesebel, Dennis Cobb, Maxmagnus e infine di Alan Ford, pubblicato ininterrottamente dal 1969. Tra le altre opere ricordiamo Fouché, Kerry Kross, Beverly Kerre e Padre Kimberly. Ha scritto la serie di gialli dedicata al detective milanese Riccardo Finzi e i romanzi Ritratto di buona famigliae, Nove battute per una pièce. Nel 1984 ha diretto il film Delitti, amore e gelosia.

MAGNUS (Roberto Raviola, Bologna, 1939 – Castel del Rio, 1996) esordisce nel 1964 grazie a Max Bunker. Per Alan Ford disegna i primi 75 albi, fino al 1975. In seguito realizza alcune storie erotiche, la saga fantascientifica I Briganti e i noir di Lo Sconosciuto. Dal 1977 scrive e disegna la saga ironico-storica La Compagnia della Forca; seguono Milady nel 3000, Necron, Le 110 pillole e i racconti di Le femmine incantate. Per sette anni si dedica a La valle del terrore, una storia di Tex scritta da Claudio Nizzi. Lascia incompiuto il romanzo a fumetti Il Conte Notte.