Le fiction CSI e RIS potranno catturarvi con le loro storie a volte inverosimili ma piene di indagini specialistiche. La trama potrà distogliervi dalla scienza e le tecniche potranno essere usate a piacimento degli sceneggiatori.

Ma non si scappa dalla scienza!

In questo saggio esplicativo e coinvolgente davvero sono riportati tutte le procedure utili per svolgere indagini reali.

Nata da un’istanza pratica e fortemente collegata alle tradizionali attività forensi, la criminalistica ha di recente acquisito dignità scientifica autonoma, delimitando il proprio ambito disciplinare ed elaborando uno specifico statuto. Criminalistica e tecniche investigative ne illustra tutti gli aspetti, dalle tecniche di sopralluogo a quelle di identificazione – dattiloscopia, antropologica, genetica, vocale, grafologica – fino alla balistica e alle analisi di laboratorio. Un manuale, dunque, specificamente rivolto agli addetti ai lavori, ma anche utile compendio per gli appassionati del giallo e della fiction.

- Le indagini preliminari

- L’attività di investigazione

- La ricostruzione della scena del crimine

- Gli accertamenti identificativi- La balistica forense

- Sostanze stupefacenti e analisi di laboratorio

- Le indagini indirette

- Appendice documentale

Un’opera di impostazione tecnica, aggiornata rispetto alle nuove acquisizioni teorico-pratiche e alle più recenti disposizioni di legge in materia. Un testo nato sul campo e dall’esperienza pluridecennale dell’autore.

Francesco Donato (Vibo Valentia, 1948) è dirigente della Polizia di Stato e docente di Tecniche Investigative Applicate all’Università di Bologna. Svolge inoltre attività seminariale in Criminalistica Forense presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Firenze. Dal 1986 al 1997 è stato direttore del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica della Toscana ed è tra gli ideatori del corso di laurea in Scienze dell’Investigazione istituito presso l’Università dell’Aquila, dove è stato anche docente di Diritto della Sicurezza Sociale. Consulente dell’Autorità Giudiziaria e collaboratore del mensile «Diana Armi», è autore di numerosi articoli e pubblicazioni. Tra queste ultime ricordiamo L’Attività di Polizia Scientifica, Banconote e Documenti Falsi, La Sicurezza Sociale nell’ordinamento giuridico e Lineamenti di criminalistica forense. Vive a Firenze.

Criminalistica e tecniche investigative di Francesco Donato (Editoriale Olimpia) - 160 pp. - € 22.00 - 32 tavole fuori testo a colori