É il thriller scritto da Jonathan Kellerman e recentemente pubblicato dalla Sperling & Kupfer con il titolo Il lato oscuro.

L’autore, statunitense, scrive ormai da molti anni thriller che possiamo dire psicologici, non per nulla prima di passare alla scrittura era uno stimato psicologo infantile. I suoi romanzi hanno dei protagonisti fissi: lo psichiatra Alex Delaware e il detective Milo Sturgis e i romanzi di Kellerman riscuotono un continuo successo che si incrementa a ogni pubblicazione.

Il lettore sin dalle prime pagine resta avvinto dalla trama, dai personaggi, dai luoghi descritti molto bene, dettagliatamente e con grande abilità.

Los Angeles. L'ululato delle sirene lacera l'oscurità. Il detective Milo Sturgis e lo psichiatra Alex Delaware, suo inseparabile compagno di indagini, si precipitano sulla scena del crimine: una coppia di innamorati massacrati in macchina. Entrambi hanno una pallottola in testa. Ma lei è anche inchiodata al sedile da un paletto da cancello. Nome del ragazzo: Gavin Quick. Della ragazza si sa solo che è intrappolata in una posizione da ragno, inadatta a qualsiasi essere vivente. Ed è una ragnatela di tenebra, tessuta nel lato più oscuro della mente umana e nei peccati inconfessabili di una Beverly Hills ricca e disperata, quella che Milo e Alex tentano di dipanare. I fili si diramano dallo studio di Mary Lou Koppel presso cui Gavin, affetto da preoccupanti alterazioni della personalità, era in cura.

Ma il segreto professionale, dietro il quale si trincera la celebre psicologa impegnata con Delaware in un avvincente duello, cela una voragine che inghiotte vivi e morti. La trama incalzante, l'analisi magistrale dei personaggi, l' ironia tagliente confermano le doti narrative dell'autore. Best-seller negli Stati Uniti, una riproduzione indimenticabile dell'ambigua geografia dell'anima losangelina.

Il lato oscuro di Jonathan Kellerman (Therapy, 2004, Traduzione Tullio Dobner, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 446, pag. 498, euro 18,00) - ISBN 88-200-4008-5