Niente di nuovo sotto il sole. Sembra che la grande industria dei sogni abbia raschiato il fondo del barile dell’originalità; sembra che per i produttori sia più semplice puntare su sequel, prequel e remake piuttosto che su progetti nuovi.

La febbre del riciclaggio dei successi del botteghino ha colpito anche Dino De Laurentiis che intende produrre, non uno, ma ben due nuovi capitoli della tormentata storia del cannibale più famoso della storia del cinema: un sequel e un prequel.

Proprio così: a fine novembre il produttore italiano ha dichiarato di essere in trattativa con Thomas Harris, autore dei fortunati libri dai quali sono stati tratti Il silenzio degli innocenti, Hannibal  e Red Dragon, per ottenere i diritti per il suo nuovo libro Behind the Mask, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, e per la stesura della sceneggiatura del Castello di Lecter.

Quanto alla trama di Behind the Mask ancora nulla è trapelato, mentre per quanto riguarda il secondo progetto pare molto probabile che Il castello di Lecter ripercorrerà la giovinezza (dai 12 ai 25 anni) del personaggio reso famoso da Anthony Hopkins; storia appena accennata in Hannibal. Possiamo quindi immaginare che il racconto avrà inizio con la tragica morte dei genitori e della sorella del giovane Hannibal, rimasti uccisi in Lituania nel corso della seconda guerra mondiale.