Il giorno mercoledì 15 febbraio 2006 dalle ore 10,00 alle ore 18,30 nell’Aula Odeion della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma si svolgerà la giornata di studi Roma Noir 2006. Modelli a confronto: l’Italia, l’Europa, l’America alla cui organizzazione ha partecipato anche Il Falcone Maltese.

Roma Noir giunge alla terza edizione. Un appuntamento annuale, organizzato dal Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari, per proporre una riflessione sul genere noir in Italia. L’iniziativa è stata inaugurata nel 2004 con un primo Convegno dedicato da un lato agli aspetti editoriali del fenomeno noir in Italia, in concomitanza con l’esplosione di un vistoso interesse da parte di case editrici, riviste e webzine, dall’altro agli scrittori italiani che hanno tracciato un loro personale percorso all’interno del genere e agli autori romani più rappresentativi (in particolare al gruppo Neonoir). L’incontro del 2005, invece, ha proposto una messa a fuoco dei territori contemporanei del noir, letterari ed extraletterari, con un’apertura al confronto con le scritture non di genere, con il cinema e il fumetto.

In continuità con questo discorso critico, l’edizione Roma Noir 2006 intende ampliare la ricerca tramite un confronto con il panorama internazionale; ciò a partire dalla premessa che il noir, in quanto genere letterario riconoscibile, è nato e si è sviluppato soprattutto in ambiente culturale anglosassone e francese. Per queste ragioni, nel corso della mattina, si cercherà di tracciare un quadro del noir all’interno delle più importanti tradizioni straniere. Nel pomeriggio la parola passerà agli scrittori che si confronteranno sul problema dei modelli e sulle loro personali scelte di scrittura.

Il Convegno, che è stato realizzato con il contributo della Scuola Internazionale di Comics di Roma, si chiuderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2006.

Programma

ore 10,00 – 13,30

Saluti

Marina Zancan, Direttore del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari

Roberto Antonelli, Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche

Roma Noir 2006: Elisabetta Mondello

Modelli a confronto

Marco Minicangeli: Francia

Benedetta Bini: Inghilterra

Ugo Rubeo: Usa

Vanda Perretta: Germania

Laura Piccolo: Russia

I colori del noir - Claudio Zambianchi

La lingua del noir - Valeria Della Valle

ore 13,30 – 15,00

buffet

ore 15,00 – 17,30

Modelli e scrittura. Gli autori si raccontano

Interventi di Pino Blasone, Ivo Scanner (Fabio Giovannini), Carmen Iarrera, Giulio Leoni, Antonio Manzini, Massimo Pietroselli

Ore 17,30

Premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2006 per tre racconti inediti

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito:

www.romanoir.it