Venerdì 3 febbraio alle ore 22:00 presso il Circolo Arci Guernica, in via Mazzini alla Fondura di Imperia Porto Maurizio, si terrà Movimenti Invisibili, dramma della comunicazione in tre atti.

Si tratta di tre rac­conti di Marco Vallarino dedicati alle disavventure degli extracomunitari in Italia, nel ten­tativo di spiegare che i criminali non hanno colore perché nessun colore può essere cattivo come loro. Le interpretazioni sono di Eugenio Ripepi e Giorgia Brusco.

Per la cena – dalle 20 in poi – il Guernica proporrà: pasta in varie salse, spiedini di pesce con contorno, rostelle, panini.

Il primo atto dello spettacolo, intitolato Racconto di Carnevale, parla di Rachid, immigrato magrebino che, arrivato clandestina­mente in Italia, diventa subito ostaggio di una organizzazione cri­minale e vede così infrangersi il suo sogno di «integrarsi» (come si dice) e trovare un buon lavoro per mettere da parte qualche ri­sparmio da inviare alla famiglia rimasta in Africa.

Il secondo atto si intitola Il diario di Amina ben Said e si occu­pa della giovanissima Amina, bambina marocchina costretta suo malgrado a riscrivere il diario di Anna Frank aggiornandolo all'avvento della Bossi-Fini, la legge sull'immigrazione che lega il rilascio del permesso di soggiorno al possesso di un regolare con­tratto di lavoro.

Il terzo atto, A mezzanotte va la ronda del dispiacere, è una pa­rodia delle ronde leghiste che nell'autunno del 2004 animarono le notti sanremesi, creando un certo scompiglio (e qualche imbaraz­zo) sia tra gli immigrati (clandestini e, soprattutto, non) che tra la gente del posto.

 

I Movimenti invisibili sono andati in scena per la prima volta lo scorso 5 giugno 2005, al Laboratorio Sociale Buridda di Genova, nel corso della manifestazione Critical Wine. Altre repliche sono previste presso l’Osteria Germinal di Taggia, il Teatro dell’Università di Imperia e il punto d’incontro Italo Calvino di Loano.

Eugenio Ripepi e Giorgia Brusco sono attori diplomati presso il Teatro Stabile del Veneto, attualmente in forza alla compagnia dei Cattivi di Cuore, con cui hanno rappresentato spettacoli in tutta Italia. 

Marco Vallarino ha pubblicato più di sessanta racconti, su quotidiani, riviste e in antologie per Il Secolo XIX, l’Unità, Fanucci, Stampa Alternativa, Alacrán, Coniglio, Addictions, Perseo, Datanews. È tra gli autori del nuovo Noir Magazine, mensile diretto da Mauro Zola e pubblicato dalla De Agostini Periodici.