"Come, quando e perché un testo diventa libro? Quali sono le motivazioni alla base della scelta di pubblicare un testo? Qual è il percorso che un testo deve affrontare per diventare libro? Quante persone vi applicheranno la loro professionalità? E cosa succede una volta che il libro approda in libreria?".

Sono questi alcuni dei temi che il corso affronterà, proponendosi come introduzione al funzionamento del mercato editoriale e ai mestieri a esso connessi, attraverso il confronto con esperti del settore: Luigi Bernardi - scrittore, editor Einaudi; Raffaella Catalano - editor Dario Flaccovio Editore; Roberta Oliva - agente letterario; Marisa Dolcemascolo - dir. amministrativo Dario Flaccovio Editore; Silvestro Luisi - direttore libreria Kalos; Gery Palazzotto - giornalista; Fernando Fazzari - redattore siti web; Emanuele Pistola - grafico Cyberzone; Giacomo Cacciatore - scrittore; Letteralmente - studio editoriale; Due punti - editoria on line.

Al termine delle lezioni, alcuni partecipanti tra i più meritevoli (che avranno superato con profitto le prove scritte e saranno selezionati da Luigi Bernardi) avranno la possibilità di svolgere degli stage di 100 ore presso alcune case editrici palermitane, tra le quali Dario Flaccovio Editore e Kalòs. Per informazioni e iscrizioni: info@clac-lab.org

Ecco il programma completo del corso:

8/9 febbraio - Luigi Bernandi - La casa editrice e il mercato editoriale

Il mestiere di editore

La politica editoriale

Le collane

Il mercato: analisi e tendenze

Come si sceglie un libro

Metodologie della pubblicazione

10 febbraio - Roberta Oliva - L’agenzia letteraria - Il diritto d’autore

Il mercato mondiale del libro

15/16 febbraio - Raffaella Catalano - La redazione editoriale

Il lavoro in redazione

Le norme redazionali

La revisione del testo

L’editing

22/23 febbraio - Letteralmente - Lo studio editoriale

Cosa sono le redazioni esterne

Il lavoro dello studio editoriale

Problematiche della traduzione

La correzione delle bozze

Rapporti con la redazione interna

1 / 2 marzo - Gery Palazzotto - L’ufficio stampa

Comunicare il libro

Dal testo all’evento

La promozione stampa

8 marzo - Emanuele Pistola - L’ufficio grafico

Il progetto grafico

L’impaginazione

La stampa

9 marzo - Fernando Fazzari - L’editoria e Internet

Siti editoriali e promozione web

La rete come promozione del libro

15 marzo - Due Punti - Editoria cartacea e on line

Le scelte editoriale

Interazione fra editoria cartacea e in rete

16 marzo - Cacciatore e Ferlita - Testimonianze:

lo scrittore, il critico

21 marzo - Silvestro Luisi (Kalòs) - Testimonianze:

L'editore

Il libraio

22 / 23 marzo - Luigi Bernardi - Simulazione:

Il lavoro editoriale

Selezione per gli stage