Mira Sorvino ha giurato nell'ufficio dello sceriffo della contea e ora è il nuovo vice-sceriffo di Lakewanna (Pennsylvania).

L'incarico della star è in realtà puramente onorifico: anche suo padre Paul, suo fratello Matthew e il marito Chris Backus sono vice-sceriffi onorari. Una famiglia

Paul Sorvino ricopre la carica dal 1982 e ha preso sul serio il giuramento: per due volte ha usato la stella per fermare rapine.

L'attrice, figlia di Paul, si è laureata ad Harvard con lode in Lingue Orientali - parla infatti un fluente mandarino avendo trascorso un anno in Cina, a BeiJing. Successivamente si è trasferita a New York dove per tre anni ha lavorato come cameriera e attrice. Nel 1992 Robert Wise l'ha chiamata come assistente di produzione per il film Tra amici (Amongst friends) nel corso del quale è passata successivamente a essere assistente alla regia, casting, produttore associato e, infine, attrice. Da allora ha lavorato senza interruzioni arrivando nel 1995 a vincere un Oscar come attrice non protagonista per La dea dell'amore (Migty Aphrodite) di Woody Allen che l'ha promossa definitivamente. Nel 1996 è stata Marilyn nel film per la Tv Norma Jean and Marilyn per cui ha avuto una nomination per l'Emmy Award. I ruoli interpretati nei film successivi la fanno ritenere una delle attrici più valide della sua generazione. Dal 1996 al 1998 è stata la compagna del regista Quentin Tarantino, dal 1999 risulta fidanzata con l'attore Olivier Martinez.