Martedi 13 chi acquistava il quotidiano La Stampa aveva la possibilità, spendendo 2,10 euro in più, di portarsi a casa quella che a nostro parere è una interessante rivista che tratta proprio i generi letterari e non, di nostro gradimento.

La rivista Noir Magazine è edita dalla De Agostini Periodici e in questo primo numero ha indicato che si avvale di collaboratori di tutto rispetto come Andrea G. Pinketts, Giancarlo Decataldo, Piero Colaprico e un’altra dozzina che non citiamo per non fare un lungo elenco di nomi.

La rivista graficamente è splendida, di grande formato (23 x 29) ha 128 pagine ricche di articoli, previsioni, appuntamenti e un racconto di Ian Rankin dal titolo Una buona Impiccagione.

Raggiunto per telefono il direttore editoriale Mauro Zola ha detto che si tratta di una sorta di numero zero, allegato al quotidiano La Stampa e distribuito solo in alcune zone, per testare le reazioni dei lettori. Il vero primo numero uscirà in febbraio e dovrebbe avere cadenza mensile. Anche il numero di Febbraio sarà allegato alla Stampa.

La rivista "da sola" non dovrebbe costare più di 4,00 euro ma ancora non è stato deciso nulla di più preciso.

Nel numero zero ci sono varie divisioni come:

Persone con tre articoli e cioè:

Spaghetti noir – il Gorilla debutta al cinema (interprete Claudio Bisio)

Scarlett Johansson – Ritratto di una attrice in nero (sarà la Dalia di Ellroy)

Dion O’ Banion – Storie di un’America lontana (il gangster che amava i fiori)

True Crime con quattro articoli (tra i quali il caso Melinda Szucs e quello di una famiglia cannibale in Scozia)

Sfondi con tre articoli (Liguria, Edimburgo, Barcellona)

Passioni con sette articoli (tra i quali un approfondimento su Augusto De Angelis, padre del giallo italiano)

Un approfondito Dossier Polizia Scientifica con scritti di Picozzi, Moscati, Marsico in cui si parla dei nuovi eroi dell’anticrimine tra fiction e dura realtà, e ancora rubriche come Appuntamenti; Questo mese e altro ancora.

Attendiamo trepidanti il prossimo numero.

Noir Magazine - De Agostini Periodici - euro 4,00 - ISSN 1827-0484