Non sappiamo se lo scrittore Ian Rankin con il romanzo Partitura Finale (Exit Music, 2007) abbia effettivamente chiuso con la lunga serie dedicata all'ispettore John Rebus, oppure se magari troverà il modo di affidargli qualche indagine anche da pensionato. In ogni caso è un addio triste anche per i suoi fedeli lettori che hanno seguito le peripezie di questo burbero ispettore investigativo della polizia di Edimburgo, indisponente a detta dei superiori e inviso anche da molti colleghi. Diciassette titoli formano la serie, il cui primo  titolo Knots and Crosses (Cerchi e croci) fu pubblicato nel 1987. Al di fuori di questa serie ha scritto altri otto romanzi, pubblicato varie "collections" e varie altre opere.

Nel presente romanzo John Rebus è alla fine della sua permanenza nella polizia e sta effettuando il passaggio di consegne alla sua collega e compagna di tante indagini, la detective Siobhan Clarke quando avviene  l'uccisione di un poeta russo che si trovava a Edimburgo per delle conferenze. Il poeta è un dissidente ma l'aggressione ha tutta l'apparenza di una normale rapina finita nel sangue. L'indagine fatta alla maniera di Rebus però porta molto lontano e verranno trovati motivi ben differenti dalla semplice rapina.

A precisa domanda l'autore ha risposto che al momento non è

assolutamente sicuro al 100% che farà altri romanzi con Rebus.

Ian Rankin è nato nel 1960 a Cardenden, in Scozia,  attualmente a Edimburgo con la moglie e i due figli, dopo aver vissuto alcuni anni in Francia. Si è laureato in letteratura inglese all'Università di Edimburgo. Sin da ragazzo era un appassionato lettore di narratica criminale, così durante gli studi universitari prese a scrivere, mentre per mantenersi svolgeva i più disparati lavori come: porcaro, vendemmiatore, esattore, giornalista e musicista punk.

Nel 1990 gli viene pubblicato il suo primo romanzo (The Flood) e da quel momento diventa uno scrittore a tempo pieno.

Il protagonista John Rebus, è un poliziotto irascibile, testardo, solitario, dolorosamente umano. Tanto complesso da ispirare un'intera serie di romanzi al suo autore e con il passare degli anni quei romanzi sono diventati dei classici, creando un ritratto di Edimburgo e dei suoi abitanti che trascende la semplice ambientazione thriller. Tra i libri dell'ispettore Rebus, Longanesi ha pubblicatoAnime morte, Cerchi e croci, Morte grezza, Dietro la nebbia, Fine partita, Casi sepolti, vincitore dell'Edgar Award 2004 come miglior romanzo, Una questione di sangue (anche in edizione TEA), Indagini incrociate e Dietro quel delitto.

È autunno inoltrato, a Edimburgo, e lo è anche per la carriera in polizia dell'ispettore Rebus. Mentre cerca di tirare le fila delle indagini irrisolte, a dieci giorni dalla pensione, ecco spuntare un caso misterioso che pare non avere né capo né coda. Un poeta russo dissidente, Aleksandr

Cover originale
Cover originale
Todorov, viene ucciso con un colpo alla nuca, guarda caso mentre una delegazione di uomini d'affari russi è in città. Le alte sfere premono per archiviare il caso quanto prima. Ma un altro violento omicidio a breve distanza dal primo, che ha come vittima un tecnico del suono letteralmente bruciato vivo, convince Rebus che ci sia sotto ben altro. Ancor più quando nella vicenda sembra essere coinvolto Big Ger Cafferty, un tempo re della malavita di Edimburgo e vecchia conoscenza di Rebus, che nei suoi confronti ha una vera e propria ossessione. Rebus è sicuro che i crimini siano collegati: troppe le coincidenze, troppe le persone coinvolte che sembrano conoscersi — cosa quanto meno sospetta, se tutti non fanno altro che tentare di nasconderlo. Ma qual è il filo che lega le loro vite?

In casi del genere, è difficile non pestare i piedi a qualcuno per arrivare alla verità, si tratti pure di malviventi russi. E c'è chi pensa di affibbiare a Rebus una sospensione, pur ditenerlo lontano dai guai...

 

Partitura finale di Ian Rankin (Exit Music, 2007, Traduzione Isabella Zani e Sara Soncini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 914, pagg. 427, euro 18,60) - ISBN 978-88-304-2606-1