I registi Manetti Bros. sono al via per la loro serie televisiva tratta dall'antologia Crimini, pubblicata dall'Einaudi e a cura di Giancarlo De Cataldo.

Sono loro a essere stati scelti per girare il primo episodio tratto dal racconto dello stesso De Cataldo e che si intitolerà Il bambino e la befana con Elisabetta Rocchetti, Giampaolo Morelli, Giuliana De Sio. La serie sarà trasmessa da Rai Due.

L'antologia raccoglie i racconti noir di nove scrittori: Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Diego De Silva, Giorgio Faletti, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo.

Gli argomenti sono il delitto, l'innocenza, la colpa. Niccolò Ammaniti insegue, alle costole di un chirurgo plastico dalle strane abitudini, Il mio tesoro, in una scatenata, demenziale caccia per le strade di Roma. Andrea Camilleri mette in scena una storia d'amore finita troppo presto, e con Troppe coincidenze. Massimo Carlotto ci fa sentire quanto lontano può portare, nel cuore di un poliziotto, la Morte di un confidente. Nel sottobosco milanese di Sandrone Dazieri comici e assassini in gara cercano tutti L'ultima battuta. Diego De Silva ci porta a Napoli: chi si nasconde nel Covo di Teresa? Giancarlo De Cataldo dipinge una favola nera, con italiani pessimi ed extracomunitari inconsueti intorno al Bambino rapito dalla Befana. Un brivido molto lungo percorre la schiena, quando scopriamo chi è davvero il misterioso Ospite d'onore di Giorgio Faletti. Forse non farà carriera il commissario Curreli ostinandosi a cercare Quello che manca, di Marcello Fois. E forse era meglio non avere sentito Il terzo sparo, per la bella poliziotta complessata presa nell'intrigo di Carlo Lucarelli. Ma cosí è la vita. Anzi, il noir.