Supereroi contro supercattivi. Sono loro i protagonisti delle due copertine di XL di ottobre rispettivamente dedicate al 75esimo anniversario della DC Comics e alla seconda e ultima stagione della serie tv Romanzo Criminale.

Per festeggiare il compleanno della casa editrice di Superman, Batman & Co., XL ha ripercorso la storia dei supereroi in Italia tra censure fasciste e proteste anti Usa e pubblica in esclusiva la testimonianza dell’ex presidente della Dc Comics, Paul Levitz, che racconta l’epopea dei suoi eroi anche attraverso alcune tavole significative.

E per concludere le celebrazioni XL invita i suoi lettori al festival Lucca Comics & Games dove il magazine di Repubblica, all'interno del suo stand, ospiterà tra gli altri anche i disegnatori italiani dei supereroi Usa.

Dai paladini del bene a dei veri cattivi: alla vigilia della messa in onda della seconda e ultima stagione della serie più cult d’Italia (e non solo), Romanzo Criminale, ispirata alla vera storia della Banda della Magliana, XL è andato sul set per incontrare il Freddo, il Dandi e il resto del cast.

E l'autore del romanzo che ha dato il via alla saga prima cinematografica e poi televisiva, Giancarlo De Cataldo, ha scritto in esclusiva per XL la vera storia dell'organizzazione criminale che per anni ha insanguinato Roma.

XL a Venezia ha incontrato e intervistato uno dei protagonisti della serie, il Freddo Vinicio Marchioni, che ha ricevuto una menzione speciale alla Mostra del Cinema per la sua interpretazione in 20 Sigarette, il film di Aureliano Amadei, uno dei superstiti della strage di Nassiriya, che racconta la sua storia.

Tra cinema e musica: Federico Zampaglione ha diretto un film distribuito in tutto il mondo (Shadow) e ora ricomincia dai Tiromancino. Con il nuovo disco, L'essenziale, mixato a Los Angeles dove La Bestia lo ha raggiunto e importunato nel suo stile.

Nella sezione Movimenti, un estratto di Nero, autobiografia di un neonazista guarito, un libro scritto con sangue e lacrime che racconta la vita di Frank Meeink, skinhead Usa che ha ispirato anche il film American History X con Edward Norton.

Tra gli editorialisti di sempre, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Bruce Sterling, e tanti altri.

http://xl.repubblica.it/dettaglio/80370