Un gioco visivo a cura di Paolo de Manincor e Francesco Cascioli sul sito ilpalo.com/arte/index.htm.

Oggi la grafica digitale permette di operare con grande libertà: si può modificare un "originale" realizzando un "falso" intelligente, tale da poter sostenere il confronto - a volte semplice, talvolta più complesso - con il vero dipinto di Leonardo o di Michelangelo. Viene così stimolata la capacità di osservazione del fruitore, altrimenti stressata dal bombardamento quotidiano di immagini offerte dai media. In realtà crediamo di conoscere i capolavori, ma non è così.

Ecco allora un metodo - efficace perchè basato sul gioco - per imparare ad analizzare seriamente le opere d'arte più o meno famose. Conoscere le possibili alternative, aiuta a riappropriarsene e quindi ad amarle, senza disperdersi in ponderosi commenti esclusivamente testuali, con il pericolo di annoiare come spesso accade.

A questo punto si passa a divertirsi con gli indovinelli.

E' possibile seguire vari percorsi:

consultare prima l'indice complessivo;

vedere la serie Quiz per bambini, con quesiti più semplici, solo su opere molto famose, e commentati con finalità didattiche;

provare lo speciale Gioconda;

vedere gli ultimi messi on line;

iniziare dal primo dei facilissimi;

scegliere uno dei gruppi di quiz - di difficoltà crescente - elencati in alto nella barra del titolo.

E' possibile, scrivere commenti o critiche, leggere delle considerazioni sull'analisi di questi esperimenti visivi, o rimandare questa lettura per quando ci si è già cimentati con i quesiti. Inoltre ci sono - su questo sito - altre pagine con quiz visivi, ricavati da alcuni errori/refusi apparsi sulla stampa italiana di questi anni.

Infine è possibie vedere le pagine dedicate all'opera di Bosch e ad altri grandi pittori, con cui proporre un nuovo indovinello.