Da pochi mesi l’editore bolognese Pendragon, nella collana Linferno, ha dato alle stampe l’ultimo romanzo di Gianni Paris, Senza numero civico. L’autore abruzzese, che per la stessa casa editrice ha curato la prestigiosa antologia Strettamente personale (di cui ci siamo già occupati), è anche il direttore artistico del festival  della letteratura di Avezzano, Sei settimane in cerca di autore, giunto ormai alla quinta edizione. Scrittore per vocazione ed avvocato per costrizione da “lavori forzati”, Paris con questo suo terzo romanzo (dopo Una notte per caso, Edizioni Tracce e La testa nel vizio, Rubettino 2000) si cimenta, in un noir atipico, privo di trame circolari, affascinante e profondamente reale.

 

 “Ehi, Lettore. Dico a te, che ti avvicini con spavalderia. Mi tocchi. Mi annusi insistentemente. Mi lasci il sudore dei tuoi polpastrelli, neanche fosse un appuntamento galante. Attento!”… “Questo è un romanzo e basta. Una storia senza destinazione. Una storia che può prenderti e non lasciarti mai.” (dalla quarta di copertina).

 

Questo non è un giallo classico, con intrecci fittissimi, soluzioni complicate e indagini a tappeto. E’ un romanzo che attraversa tutti i generi e in cui succede un po’ di tutto. Anche un omicidio, in cui l’assassino rimane una presenza molto misteriosa, come nei veri romanzi gialli.” (dal sito delle Edizioni Pendragon).

 

Senza numero civico – Gianni Paris – Edizioni Pendragon – pag. 230 – euro 12.50