L’autrice bolognese Danila Comastri Montanari è diventata una regina del giallo storico italiano avendo pubblicato con grande successo ben dodici romanzi e ora siamo al tredicesimo con il titolo Tenebrae e sempre come protagonista l’impareggiabile Publio Aurelio Stazio, senatore al tempo dell’Imperatore Caludio.

La Comastri oltre a saper scrivere molto bene e creare trame avvincenri e interessanti ha un punto di forza nella ricostruzione storica esatta con personaggi ben reali.

Il successo che ottiene con i suoi romanzi è senza dubbio ben meritato.

Pensate alle antiche domus romane, alle strade maleodoranti e ai vicoli labirintici di una città dove le uniche fonti di illuminazione sono i funalia, torce di resina che get­tano una luce stenta su uomini e cose. Pen­sate all'ombra, alla penombra, all'oscurità che cala ogni giorno sull'Impero più grande e potente della terra. Pensate all'ansia, alla tensione, al sottile senso di inquietudine che la notte porta sempre con sé... E ades­so pensate a un assassino (o forse più di uno) che nell'oscurità trova il suo elemen­to naturale, muovendosi nel buio come un pesce nell'acqua. E ancora, pensate alla sot­tile linea d'ombra che talvolta, ma solo tal­volta, separa la razionalità dalla follia omici­da. E infine pensate alla paura, al mistero, al delitto; alla presenza del male e alla ne­cessità che qualcuno - magari un detective in toga e laticlavio di nome Publio Aurelio Stazio - vi si opponga con tutte le sue for­ze, in nome della verità e della giustizia, e senza rinunciare a un pizzico di sana ironia. Tutto questo e molto, molto altro ancora (sette sorelle potenziali assassine, una rivol­ta di schiavi in Etruria, un delitto senza cadavere, un enigma in codice dalla cui deci­frazione può dipendere la vita dello stessa senatore Stazio) è Tenebrae, il tredicesimo attesissimo episodio della serie "Publio Au­relio, un investigatore nell'antica Roma", il ciclo seriale che ha lanciato Danila Comastri Montanari ai vertici della narrativa gial­la non solo nel nostro Paese, ma ormai in tutta Europa.

 

Tenebrae di Danila Comastri Montanari (2005, Hobby & Work Publishing, collana Publio Aurelio, pag. 303 – euro 17,00) - ISBN  88-7851-171-4