Come avevamo anticipato all'inizio dello scorso mese sarà in libreria il 5 di maggio Safari di sangue (Blood Safari,  2007) dello scrittore  Deon Meyer definito il "re del thriller sudafricano", autore già conosciuto nel nostro paese in quanto sono già stati pubblicati vari suoi romanzi. Si tratta del volume che inaugura la nuova collana di thriller della Edizioni e/o.

L'autore sa delineare in maniera magistrale un paesaggio a cavallo fra mondo primordiale ed età contemporanea, fra consesso umano e universo animale, in un susseguirsi sempre più incalzante di eventi spietati e scoperte impreviste che invisibilmente trasformano il suo giallo in uno spaccato avvincente di una società per molti versi sconosciuta.

Deon Meyer è nato a Paarl, in Sudafrica, nel 1958, e vive a Durbanville con la moglie e i loro 4 figli.

Ha scritto il suo primo romanzo a quattordici anni obbligando i suoi fratelli a leggerlo, la loro reazione è stata tale che poi non scrisse più nulla per moltissimi anni.

Le sue più grandi passioni sono la motocicletta, la musica, la lettura, la cucina e il rugby. Nel gennaio del 2008 ha lasciato il suo lavoro di consulente delle strategie del marchio della BMW Motorrad per dedicarsi completamente alla scrittura.

I suoi romanzi sono stati tradotti in venti lingue. In Italia sono stati pubblicati: La lista del killer, Il sapore del sangue, Codice: cacciatore e infine Afrikaan Blues.

Per scoprire il mistero della scomparsa del fratello, avvenuta vent'anni prima, e delle recenti aggressioni contro di lei, Emma Le Roux ingaggia una guardia del corpo, il taciturno Lemmer, un uomo d'azione dal passato indecifrabile che l'accompagna attraverso il Sudafrica in un viaggio costellato da pericoli inattesi. Il fratello di Emma lavorava per la difesa della natura e degli animali al parco nazionale Kruger quando scomparve nel corso di misteriose manovre militari ai tempi dell'apartheid. Per ritrovarlo, sua sorella e il suo bodyguard Lemmer si addentrano in una fitta rete di segreti militari, conflitti razziali, interessi turistici, bracconieri di elefanti.

Safari di sangue di Deon Meyer (Blood Safari, 2007)

Traduzione Claudia Valeria Letizia, Edizioni e/o, collana Thriller E/O, pagg. 470, euro 19,50

ISBN 978-88-7641-905-8