"Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un'organizzazione criminale, un ragazzo cresciuto in una terra dove, in una manciata di anni, la camorra ha ucciso 4000 persone. La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Ecco. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con cui ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto".

Roberto Saviano esordisce alla regia con “Sono ancora vivo”, un film d'animazione tratto dall'omonima graphic novel a firma di Saviano e in collaborazione con il fumettista israeliano Asaf Hanuka, disegnatore che ha lavorato a 'Valzer con Bashir'.

'Sono ancora vivo' è una coproduzione internazionale MAD Entertainment e Lucky Red (Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele). Il film è scritto dallo scrittore con Alessandro Rak, Filippo Bologna, Stefano Piedimonte. 

Il produttore di Lucky Red Andrea Occhipinti, parla con entusiasmo del progetto: "Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment in questo film di animazione dove Roberto Saviano racconta per la prima volta la sua vita. Lui è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua è una vicenda incredibile".

Joseph Rouschop produttore di GapBusters sottolinea "Siamo fortunati a condividere con Roberto Saviano la sfida di portare sullo schermo la sua incredibile vita, quella di uno dei più grandi scrittori contemporanei e di un eroe del nostro tempo", ha detto .

Per Emilio Schenker, CEO di SIPUR "è un onore lavorare con uno scrittore così importante come Roberto per realizzare il suo primo lungometraggio d'animazione come regista, e vedere le illustrazioni di Asaf prendere vita per la prima volta. Questa è la prima incursione della SIPUR nel campo dell'animazione e, se c'è un progetto per cui vale la pena di buttarsi in nuove acque, è proprio questo".

La graphic novel, 'Sono ancora vivo' è edita in Italia da BAO Publishing e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli USA.