Babbo Natale, un personaggio magico, di quelli che si trovano nelle favole della buona notte. Tuttavia, se sapessero chi era il vero Babbo Natale, i bambini non farebbero bei sogni, ma incubi terribili. 

L’origine di Babbo Natale viene solitamente fatta risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America, il Santo vestito da vescovo si trasforma nell’uomo corpulento con la barba bianca e il sacco pieno di regali che i bambini amano. Ma nemmeno lui è il vero Babbo Natale. Quello vero era molto diverso, aveva un gran paio di corna a cui erano appesi uomini impiccati. 

Quello vero era molto diverso, molto più spaventoso: era un vecchio gigante dalla lunga barba e con un gran paio di corna a cui erano appesi uomini impiccati, chiamato “Joulupukki”. 

Ma cos’è successo?

Com’è possibile che questo essere orribile e spaventoso sia diventato l’uomo più amato dai bambini?

Podcast, Il lato oscuro di Babbo Natale

Che cosa si nasconde fra le trame delle fiabe che tutti conosciamo e che da bambini abbiamo ascoltato centinaia di volte? Come si combinano realtà e fatti di cronaca con le atmosfere delle favole? A queste e ad altre domande rispondeva In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, un programma televisivo  televisivo condotto da Carlo Lucarelli, andato in onda sul canale Sky Artee. Ideata da Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich, e creata da Carlo Lucarelli, Beatrice Renzi, Sara Olivieri e Antonio Monti, la serie televisiva si avvale della regia di Antonio Monti.