Bernard Cornwell ha poco più di sessanta anni e dopo essersi laureato ha lavorato per molti anni alla BBC sino a quando si è dedicato alla narrativa. Il romanzo ora in libreria Cacciatore e Preda è il sesto volume che ha come protagonista Richard Sharpe un Indiana Jones del XIX secolo.

Sharpe è un militare inglese e affronta pericolose battaglie,  missioni di spionaggio o di scorta e controllo di ambigui personaggi.

Cornwell è anche autore di altri thriller avventurosi e della interessante trilogia fantasy dedicata alla ricerca del Graal.

 

1807: Sharpe, promosso tenente delle giubbe verdi, non riesce a "legare" con i nuovi colleghi ufficiali. Decide quindi di disertare, ma, rimasto senza un soldo, de­ruba e uccide l'odiato direttore dell'orfa­notrofio in cui è cresciuto. Sta per fuggire da Londra quando riceve l'incarico di scortare un certo maggiore Lavisser, che deve raggiungere Copenaghen con una cospicua somma per corrompere il princi­pe ereditario di Danimarca al fine di tra­sferire in Inghilterra la flotta da guerra da­nese, su cui ha messo gli occhi la Francia, rimasta senza navi dopo la battaglia di Trafalgar. Gli inglesi, pur di impedire che quella flotta finisca ai francesi, sono pron­ti, se fallisse la missione di Lavisser, a usa­re la forza, bombardando Copenaghen. Quando i due sbarcano sulle coste danesi, Sharpe scopre che Lavisser lo vuole mor­to. Riesce a salvare la pelle, ma è solo. Raggiunta la capitale, chiede aiuto a un mercante, Skovgaard, in realtà a capo di una rete di spionaggio che lavora per gli inglesi. Questi non soltanto non crede a Sharpe, che accusa Lavisser di furto e as­sassinio, ma lo scambia per un sicario in­caricato di uccidere il principe ereditario, e lo rinchiude per consegnarlo allo stesso maggiore. Sharpe, ancora una volta, riesce a fuggire appena in tempo, perché Lavis­ser arriva prima del previsto con una ban­da di sicari. Ma, più che Sharpe, è Skov­gaard l'uomo che Lavisser intende cattu­rare. Il maggiore, infatti, lavora segreta­mente per i francesi e, avendo capito che il mercante regge le fila dello spionaggio inglese, intende cavargli di bocca i nomi dei suoi informatori. Letteralmente, per­ché allo scopo gli strappa due denti. Shar­pe lo salva, uccidendo i suoi aguzzini, ma non Lavisser. Intanto la flotta e l'esercito britannici hanno stretto d'assedio Cope­naghen. Lavisser è in agguato, ma anche Sharpe...

Cacciatore e preda di Bernard Cornwell (Sharpe’s Prey, 2001, Traduzione Donatella Cerutti Pini, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 757, pag. 395  -  euro 16,50) - ISBN 88-304-2233-9