Siamo nella New York degli anni Trenta, negli Stati Uniti colpiti dalla Grande Depressione e dal proibizionismo, in quell’America mitica in cui la malavita impera e i boss decidono chi può restare in vita e chi dev’essere fatto fuori senza pietà.

È questo lo scenario in cui agisce Luca Torelli alias Torpedo. Che sembra fatto per primeggiare: è infatti di origine italiana, è un parricida e un uomo senza cuore.

Purtroppo per lui gli manca qualcosa che anche negli ambienti malavitosi ha la sua importanza: il cervello.

Enrique Sanchez Abuli e Jordi Bernet sono gli autori di uno dei personaggi di maggior successo del fumetto internazionale: un personaggio unico al mondo, perché sarebbe avventuroso se le storie non fossero da ridere e sarebbe umoristico se il disegno non fosse realistico, duro ed espressivo.

Il volume esce per il quotidiano La Repubblica il 14 ottobre in edicola e raccoglie buona parte della saga della canaglia più imperfetta che i comics abbiano mai conosciuto, comprese le prime storie firmate da un grande maestro del fumetto americano: Alex Toth.

L’americano Alex Toth ne ha disegnato le prime due avventure, ma Torpedo è diventato un personaggio famoso quando allo sceneggiatore Enrique Sanchez Abuli, che lo aveva inventato, si è affiancato Jordi Bernet, forse il miglior disegnatore spagnolo della sua generazione.

Abuli, nato in Francia il 20 febbraio 1945, ma residente in Catalogna, è anche traduttore e autore dei testi di Zodiaco, Alex Magnum, Capitan Laguibole, Sombres Destins.

Jordi Bernet, nato a Barcellona il 14 giugno 1944, ha esordito a quindici anni continuando a lavorare sul personaggio di Doña Urraca, creato dal padre Miguel.

Dai primi anni Sessanta collabora con vari editori europei; nel 1982 inizia il sodalizio con Abuli che dà vita a Torpedo e ai racconti Historias Negras, De Vuelta a Casa, Ab Irato, Snake. Ha inoltre realizzato Sarvan e Kraken su testi di Antonio Segura, le serie Custer, Chiara di notte, Light & Bold di Carlos Trillo e lo Speciale Tex dal titolo L’uomo di Atlanta.

Inoltre la collezione dei Fumetti Super Oro di La Repubblica continua con i seguenti personaggi: Mort Cinder, Fritz the Cat, Supereroica, Tiramolla, Devil di frank Miller, Geppo & Nonna Abelarda, Magico Vento, Mister No.