Ancora un interessante thriller pubblicato dalla Longanesi: Il segreto dell’anatomista (El secreto de Vesalio) dello scrittore spagnolo Jordi Llobregat.

Gli avvenimenti si svolgono nel 1888 a Barcellona, una città dove tutti attendono con ansia l’apertura (mancano solo tre settimane) della grande Esposizione Universale (ora si direbbe Expo).

Proprio in quei giorni rientra in città Daniel Amat, era in Inghilterra a Oxford per lavoro (è insegnante). Il suo rientro precipitoso è causato dalla morte di suo padre, che era un noto medico-ricercatore. Le cause della sua morte non sono chiare e qualcosa fa sospettare che sia collegato alle ragazze uccise nelle precedenti settimane, i cui cadaveri erano stati sezionati seguendo una tecnica che, molto tempo prima, era stata elaborata dal medico e anatomista fiammingo Vesalio (vissuto nel XVI secolo). Questo medico aveva scritto un preciso trattato in merito dal titolo De humani corporis fabrica, completo di tavole illustrate.

Daniel vuole capire cosa è veramente accaduto a suo padre e si trova a investigare insieme a Bernat Fleixa,  un giornalista un poco confusionario e alla perenne ricerca di uno scoop che lo renda famoso, mentre l’altro suo “collaboratore” sara uno studente in medicina: Pau Gilbert dal carattere ombroso, che già lavorava con il padre di Daniel e che sembra nascondere un segreto.

I tre investigatori dilettanti in base a vari indizi andranno alla ricerca dell’antico trattato del Vesalio, un trattato che  può cambiare il storia della conoscenza e che sembra essere l'obiettivo principale del serial killer. Segreti, tradimenti e passioni proibite in una  Barcellona gotica, travagliata e affascinante di fine Ottocento, dove nulla è ciò che sembra e nessuno è al sicuro dal passato.

L’autore

Jordi Llobregat, nato a Valencia nel 1971, è da sempre appassionato di urbanistica, in particolare studia lo sviluppo e la trasformazione delle grandi città nelle metropoli attuali. Ha pubblicato diversi racconti in antologie letterarie spagnole. Attualmente è direttore del noir fiction festival Valencia Negra.

Il libro

Barcellona, 1888. Mentre in città fervono i preparativi per l’Esposizione universale, l’opinione pubblica è sempre più allarmata dalle misteriose sparizioni di giovani donne avvenute negli ultimi mesi, soprattutto quando i loro corpi vengono rinvenuti orrendamente mutilati. Informato per telegramma dell’improvvisa morte del padre, il giovane catalano Daniel Amat lascia Oxford, dove ha appena iniziato la sua carriera di professore. Daniel scoprirà presto che la scomparsa di suo padre, un illustre medico di Barcellona, potrebbe essere legata alla serie di omicidi che sta terrorizzando la città. Insieme a Bernat Fleixa, un cronista inconcludente e pieno di debiti, e a Pau Gilbert, brillante e solitario studente di medicina, dovrà affrontare il proprio passato in un’allucinata discesa agli inferi, nel ventre di una Barcellona sospesa fra scienza e occultismo, sulle tracce di un antico trattato di anatomia tra le cui pagine si cela, forse, lo sconvolgente segreto che alimenta un’inarrestabile scia di sangue.

Il segreto dell’anatomista di Jordi Llobregat, traduzione Patrizia Spinato, Longanesi, collana la Gaja Scienza 1170, pagg. 487, euro 17,60