Nuovo giallo di Paolo Pinna Parpaglia per Newton Compton: Inviato a giudizio (2021).

La trama

Dopo trent’anni come collaboratrice di un quotidiano locale sardo, Giovanna Mameli viene assunta dal «Corriere» e inviata a occupare un posto vacante in una redazione periferica della Penisola. Qui conosce Giulio Costa, un brillante avvocato che le è subito d’aiuto per capire come muoversi nell’ambiente giudiziario. Quando, poco tempo dopo, l’avvocato Costa è costretto a prendere le difese di Nicola Piavan, un tossicodipendente pregiudicato, accusato dell’omicidio dell’anziana Adelaide Santonofrio, Giovanna decide di affiancarlo nelle indagini. A puntare il dito contro Piavan sono due complici entrati con lui nella villa della vittima, che però si dichiarano estranei all’omicidio. Mentre Giulio ingaggia una lotta senza quartiere per smontare le tesi dell’accusa, che sembrano inossidabili, Giovanna conduce la sua personale inchiesta, convincendosi che Piavan sia stato incastrato. Ma come dimostrare la sua innocenza?

L'incipit

«Oh».

«…».

«Svegliati».

«…».

«Mi senti?»

«…».

La sagoma era riversa sul sedile posteriore della carcassa di un’auto abbandonata in mezzo agli sterpi. Spuntavano solo i piedi e parte delle gambe, avvolte in jeans sporchi e stracciati. Un diffuso frinire di cicale e il rumore delle auto che sfrecciavano sulla circonvallazione erano gli unici suoni di un afoso pomeriggio di giugno.

L’uomo nella macchina non sentiva nulla. L’ultima siringa era conficcata nella gommapiuma del sedile. Attorno al braccio, afflosciata come un serpente senza vita, stava la cintura di pelle logora che gli aveva stretto il bicipite un’ora prima.

Il ragazzo stava in piedi fuori dall’auto e si riparava dal sole con una mano davanti agli occhi. Era di qualche anno più giovane della persona che vegetava nel sedile. Lo osservava con schifo e commiserazione. Lo chiamò ancora.

«Svegliati!».

Gli diede un calcio sulla scarpa destra. Aveva quasi fastidio a toccarlo in qualunque altro modo, ma doveva parlargli con urgenza.

L'autore

Paolo Pinna Parpaglia è  nato nel 1974. Laureato in giurisprudenza, svolge la professione forense dal 2005. Vive a Cagliari. La Newton Compton ha pubblicato Quasi colpevoleQuasi innocenteVendetta privata Inviato a giudizio.

Info

ISBN: 9788822755193 – Pagine: 448 – Nuova Narrativa Newton n. 1186