Sino a ieri dello scrittore Jim Nisbet in Italia erano stati tradotti solo due romanzi, e finalmente oggi in libreria ne arriva un terzo dal titolo Iniezione letale (Lethal Injection, 1987). Il romanzo ci viene presentato dalla Fanucci Editore con una introduzione di Sandro Veronesi grande estimatore di questo bravo e interessante autore.

Già nel lontano 1983 era stato pubblicato un suo romanzo con il titolo I dannati non muoiono (The Damned don't Die, 1981) ma non c'era stato alcun seguito. Per la traduzione di una sua altra opera si è dovuto attendere vent'anni, e poter leggere Prima di un urlo (Prelude to a Scream, 1997), pubblicato dalla Fanucci Editore. Questo romanzo si svolge a San Francisco e il protagonista, un perdente, Stanley Ahearn una sera incontra in un bar una bellissima e affascinante donna, l'uomo, senza ricordare il "dopo" si sveglia in un parco e scopre che gli è stato espiantato un rene. E' vero che si può vivere senza troppi problemi con un solo rene, ma se quest'ultimo inizia a funzionare male allora sono problemi e al poveraccio non resta che cercare chi gli ha tolto l'altro rene. Sarà una lunga discesa negli inferi.....

Nel presente romanzo il protagonista, dottor Royce addetto a praticare iniezioni letali ai condannati a morte in una prigione texana, cercherà la verità sulla innocenza di un condannato a cui lui ha dato la morte e questa ricerca porterà anche lui verso un abisso di perversioni.

Jim Nisbet è nato nel 1947 nel North Carolina e attualmente vive a San Francisco. E' autore di cinque raccolte di poesie e nove romanzi che lo hanno consacrato come un autore di noir e hard boiled ricercato e originale. Suoi romanzi sono tradotti in molti paesi.

 

In una prigione del Texas, il dottor Royce è l'addetto alle iniezioni letali per i detenuti condannati a morte. Ma l'ultima esecuzione di cui si occupa, quella di Bobby Mencken, lo lascia terribilmente scosso: poche ore dopo la morte di Bobby Mencken,  Royce viene a sapere che forse l'uomo era innocente. Così, dopo l'ennesima lite con la moglie nevrotica che segna la fine del suo matrimonio, il medico – ormai devastato dalla dipendenza dall'alcol – decide di seguire un pista e partire per Dallas, trovando una nuova ragione di vita nella ricerca del vero assassino. Laggiù incontra Colleen Valdez, una nera con un corpo provocante, ed ex amante di Bobby, e quello che sembra essere stato il migliore amico dell'uomo, Eddie Lamark, i quali vivono in un misero appartamento nella zona sud della città ed entrambi sbarcano il lunario con piccoli crimini quotidiani. Ben presto Royce capisce che entrambi conoscono la verità sulla notte in cui arrestarono Bobby Mencken e decide di stargli alle costole.

Così, quasi senza accorgersene, si lascia coinvolgere in un perverso triangolo fatto di alcol, droghe e sesso, finché un giorno, durante una rapina in cui qualcosa va storto, Eddie uccide un'anziana signora e scompare in piena notte. Tornerà con in mente un piano di vendetta che va ben al di là di ogni immaginazione, e farà capire a Royce che l'abisso non ha mai fine.

 

Iniezione letale di Jim Nisbet (Lethal Injection, 1987, Traduzione Olivia Crosio, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 200, euro 16,00) - ISBN 978-88-347-1508-6