La Newton Compton presenta un altro grande romanzo storico firmati da Barbara Frale: Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio.

La trama

Firenze, 1482. Il giovane Leonardo da Vinci si è già fatto un nome, come apprendista alla celebre bottega del Verrocchio. Ma insieme alla fama il talento gli ha portato anche molti nemici, tanto che la città non è più un luogo ospitale per lui. Così, quando Lorenzo il Magnifico, suo protettore, gli offre una possibilità di riscatto, Leonardo accetta senza remore. Dovrà recarsi a Milano, dal duca Ludovico il Moro, alleato dei Medici. Ufficialmente sarà uno dei valenti artisti chiamati a dare lustro alla corte degli Sforza, e avrà l’occasione di creare capolavori che lo renderanno immortale. Ma quella che nasce come una nobile collaborazione finirà presto per trasformarsi in un insidioso legame, quando il nuovo mecenate di Leonardo si rivelerà il suo antagonista… Tra storia e leggenda, una sfida pericolosa per un genio che non ha avuto pari.

L'incipit

Castello di Clos-Lucé, Francia

Maggio 1519

La piccola cuspide d’acciaio fendette l’aria. Fischiò, sfrecciò fulminea in cerchi concentrici come una vite che s’avvolge su sé stessa. Si conficcò nell’occhio destro dell’uomo, scoperto dall’elmo. Un urlo lancinante. Il tonfo sordo di un corpo giù nel fossato.

«Aprite, in nome di Dio!».

Dall’interno del castello nessuno rispose. Una figura abbigliata di sete scarlatte si sporse dalla vettura.

«Dobbiamo entrare», ordinò. «Se necessario, raggiungerete Amboise per procurarvi un ariete con cui sfondare il portale».

Il capo delle guardie che scortavano il porporato batté i talloni in segno di obbedienza. Gli altri armigeri caricavano le balestre, pronti a fare una carneficina.

Il frastuono di cavalli al galoppo li fermò. Un nugolo di polvere nella terra riarsa, e zoccoli che mandavano scintille frenando sui sassi della strada. Un uomo imbestialito si fece largo tra gli altri, avanzò in arcione a un destriero nervoso. Raggiunse la vettura, poi vide il cadavere galleggiare nel fossato riverso a faccia in giù.

«Chi è stato?!», tuonò. Sembrava un demonio, nella sua ira.

Dalla vettura si sporse la faccia lunga e compunta del cardinale. In quell’uomo furibondo vestito da caccia e impolverato come un bracconiere, Sua Eminenza Cristoforo Numai, legato apostolico di papa Leone X, riconobbe il re di Francia Francesco I; re Francesco riconobbe lui. Corse tra loro uno sguardo silenzioso e ostile.

L'autrice

Barbara Frale è una storica del Medioevo, nota in tutto il mondo per le sue ricerche sui Templari. Autrice di varie monografie, ha partecipato a trasmissioni televisive e documentari storici. Ha curato la consulenza storica per la serie I Medici. Masters of Florence in onda sulla RAI ed è autrice, insieme a Franco Cardini, del saggio La Congiura. La Newton Compton ha pubblicato con successo I sotterranei di Notre-DameIn nome dei MediciCospirazione MediciLa torre maledetta dei templariLeonardo da Vinci. Il mistero di un genio e il saggio I grandi imperi del Medioevo.

Info

ISBN: 9788822756312 – Pagine: 320 – Nuova Narrativa Newton n. 1190