Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 31 luglio 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon (Jackie Chan) parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita (Lucy Liu). Uno dei rari film marzial-west moderni. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commediola e poco più.

Ore 21.10 – RaiMovie – Miracolo a Sant’Anna (Miracle a St. Anna, 2008) di Spike Lee, con Derek Luke e Michael Ealy

Dal romanzo omonimo del 2003 di James McBride (Rizzoli 2002). Italia, 1944, la storia di quattro soldati afroamericani intrappolati in un villaggio toscano in piena Seconda guerra mondiale.

Ore 21.10 – Paramount – Mr. Holmes. Il mistero del caso irrisolto (Mr. Holmes, 2015) di Bill Condon, con Ian McKellen e Laura Linney

Dal romanzo A Slight Trick of the Mind (2005) di Mitch Cullin – in Italia, “Un impercettibile trucco della mente” (Giano 2005), poi “Mr. Holmes” (Neri Pozza 2015) – ispirato ai personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle.

Gran Bretagna, 1947. Sherlock Holmes (Ian McKellen), ormai anziano, si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese dove trascorre gli ultimi anni della vita allevando api, in compagnia della governante signora Munro (Laura Linney) e del giovane figlio di lei, Roger (Milo Parker). Tormentato dal ricordo della sua ultima indagine, il mistero della donna del guanto, Holmes si confida con il ragazzo e ripercorre con lui le circostanze di quell’unico caso rimasto irrisolto e che lo costrinse anni prima a ritirarsi. (Trama del DVD CDE 2016.)

Ore 21.15 – 7Gold – The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

Ore 21.20 – Rai4 – Man in the Dark (Don’t Breathe, 2016) di Fede Alvarez, con Stephen Lang e Jane Levy

Tre ragazzi si introducono nella casa di un uomo cieco (Stephen Lang) per rubare, convinti che si tratterà di una passeggiata: le cose non andranno come previsto.

Ore 21.25 – Rete4 – Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico prison movie con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Ore 21.30 – Spike Il giustiziere della notte 3 (Death Wish 3, 1985) di Michael Winner, con Charles Bronson e Deborah Raffin

Paul Kersey (Charles Bronson) viene accusato di omicidio e scende a patti con la polizia, accettando di lavorare nell’ombra per ripulire il quartiere newyorkese di Belmont da una pericolosa banda di teppisti. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.15 – 7Gold – L’ombra del dubbio (Shadow of Doubt, 1998) di Randal Kleiser, con Melanie Griffith e Tom Berenger

Dopo che la figlia di un uomo d’affari viene uccisa brutalmente, la procuratrice Kitt Devereux (Melanie Griffith) prende in mano il caso che vede in un rapper il maggiore indagato: ma la donna capisce che c’è qualcosa di molto più scottante che si nasconde sotto il caso.

Ore 23.20 – Spike – Il giustiziere della notte 2 (Death Wish II, 1982) di Michael Winner, con Charles Bronson e Jill Ireland

Paul Kersey (Charles Bronson), che in passato, per il dolore della uccisione della moglie, ha compiuto una strage di teppisti a New York, ora fa l’architetto a Los Angeles e sembra votato a una vita tranquilla. Ma una nuova tragedia riaccende in lui la furia sanguinaria. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.45 – Rete4 – Il tocco del male (Fallen, 1998) di Gregory Hoblit, con Denzel Washington e John Goodman

Il detective della omicidi John Hobbes (Denzel Washington) assiste all’esecuzione capitale del demoniaco serial killer Edgar Reese (Elias Koteas). Ma persino in seguito alla sua morte, i medesimi sanguinosi delitti proseguono. Che il rivale di Hobbes sia il Male incarnato?

Sabato 1° agosto 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Death Race (id., 2008) di Paul W.S. Anderson, con Jason Statham e Joan Allen

Rielaborazione di alcuni spunti del film Anno 2000. La corsa della morte (1975) di Paul Bartel. L’ex pilota Jensen Ames (Jason Statham) viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island. Qui la direttrice Hennessey (Joan Allen) lo costringe a partecipare ad una gara di corsa su auto tecnicamente modificate e armate di mitragliatrici e lanciafiamme, con l’aiuto del meccanico Coach (Ian McShane). Solo la vittoria potrà rendergli la libertà. Per un approfondimento del film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – IRIS – Basic Instinct 2 (id., 2006) di Michael Caton-Jones, con Sharon Stone e David Morrisey

Sebbene si sia trasferita nella fredda Londra, la scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone) si ritrova di nuovo nei guai con la legge, così Scotland Yard ha l’idea di farla seguire dallo psichiatra Michael Glass (David Morrisey): sarà per entrambi l’inizio di un viaggio molto pericoloso.

Ore 21.20 – Rai4 – The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis

L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire – con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) – chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 21.25 – Rai3 – Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef

A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 21.30 – Spike – A Good Man (id., 2014) di Keoni Waxman, con Seteven Seagal e Victor Webster

L’ex soldato Alexander (Steven Seagal) tenta di condurre una vita ordinaria lavorando in un complesso residenziale in Romania. Quando però uno degli inquilini finirà vittima di un gangster russo, l’uomo si vedrà costretto a tornare in azione, riprendendo in mano le armi per una buona causa. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 22.55 – Rai4 – Standoff. Punto morto (Standoff, 2016) di Adam Alleca, con Thomas Jane e Laurence Fishburne

Il veterano di guerra Carter (Thomas Jane) deve proteggere la giovane testimone di un omicidio da Sade (Laurence Fishburne), un assassino che vuole la sua pelle. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – IRIS – Cellular (id., 2004) di David R. Ellis, con Kim Basinger, Chris Evans e Jason Statham

Jessica Martin (Kim Basinger) viene rapita dalla banda del perfido Ethan (Jason Statham) e rinchiusa in una soffitta. Trova però un telefono cellulare e, dopo aver chiamato un numero a caso, cerca di convincere l’uomo che ha risposto – Ryan (Chris Evans) – ad aiutarla a scappare. Finché dura la batteria…

Ore 23.30 – Spike – True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

Domenica 2 agosto 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Speed (id., 1994) di Jan de Bont, con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Stati Uniti. Un folle dinamitardo (Dennis Hopper) colloca una bomba su un autobus di linea: l’ordigno esploderà se la velocità del mezzo scenderà sotto le 50 miglia orarie. L’agente Jack Traven (Keanu Reeves) tenta di evitare la tragedia, con l’aiuto di Annie (Sandra Bullock) una coraggiosa passeggera.

Ore 21.15 – Cielo – Legittima offesa (While She Was Out, 2008) di Susan Montford, con Kim Basinger e Craig Sheffer

Dal racconto “Mentre lei era fuori” (While She Was Out, 1988) di Edward Bryant, raccolto nell’antologia “Splatter Punk” (1990, Mondadori 1996). Un appunto lasciato sul parabrezza di un auto per lamentarsi del pessimo parcheggio è solo l’inizio, per la casalinga Della Myers (Kim Basinger), di una vigilia di Natale da incubo.

Ore 23.25 – IRIS – Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo Crimini e misfatti (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.