La Piemme porta in libreria Donne carine e pericolose (Pretty Guilty Women, 2019), un giallo al femminile di Gina LaManna.

La trama:

È un matrimonio di gran lusso quello che sta per avere luogo al Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. Gli ospiti, elegantissimi e pronti a un intero week-end di divertimento, sono arrivati. Tra questi, quattro donne. Kate ha lasciato a New York la sua vita disastrata con un uomo di cui non può più fidarsi; Emily spera di affogare nell'alcol il segreto che si porta dentro; Lulu, nonostante gli anni e i molti mariti, non ha smesso di bere martini e flirtare nella speranza di ingelosire il quinto consorte; e Ginger ha l'impressione che questo fine settimana non sarà proprio la vacanza favolosa che aveva previsto e desiderato.

Poi, qualcosa va terribilmente storto: un uomo viene trovato morto. Ginger, Kate, Emily e Lulu si affrettano a offrire confessioni, ognuna si dichiara colpevole. Ciascuna insiste di aver agito da sola, e di aver avuto un ottimo motivo per farlo.

L'incipit:

Lulu Franc era molto seccata. A quell’ora doveva essere al salone di bellezza, a rilassarsi mentre Delilah le faceva i capelli e la manicure, e invece no. Era bloccata a casa, china sulle bellissime assi del suo pavimento in legno, oppure piegata con la testa nel frigo o sotto i tavoli. Le sue articolazioni protestavano ogni volta che si chinava, e nonostante i suoi tentativi di ignorare tutti i segni dell’invecchiamento, non poteva fare a meno di notare la prova lampante del contrario. Tuttavia, lo sfuggente (e grosso) portafoglio del suo caro marito non era altrettanto evidente e insisteva nel restare irreperibile.

Raddrizzò la schiena, spolverandosi il nuovo cardigan di cashmere con un sospiro di frustrazione. Il maglione era foderato con vera pelliccia di procione ed era costato una fortuna a suo marito. Non importava, visto che Pierce Banks era pieno di soldi e felice di assecondare la passione della moglie per la moda. Non che Lulu non avesse il suo bel daffare: essere sposata con Pierce Banks era un lavoro a tempo pieno nella Carolina del Sud, in un ambiente come il loro.

«Stai tranquilla, tesoro. Salterà fuori» disse Pierce mentre Lulu gli passava davanti quasi di corsa. «Non fare tardi all’appuntamento.»

«Hai dimenticato che per prendere l’aereo ci vuole un documento d’identità?» disse Lulu. «Per favore, chiama Marsha e falla venire. Forse ha visto il tuo portafoglio mentre puliva ieri.»

«Non chiamo Marsha nel suo giorno libero» disse Pierce. «Salterà fuori, come sempre.»

Lulu abbandonò la ricerca in cucina, dove Pierce Banks era appoggiato al bancone con indosso una lussuosa vestaglia nera, e la guardava con un luccichio negli occhi mentre aspettava che la macchina del caffè si riscaldasse.

Lulu ricambiò lo sguardo civettuolo, dimenticandosi l’irritazione quasi subito mentre osservava suo marito, un uomo che le appariva perfetto sotto ogni punto di vista.

L'autrice

Gina LaManna è nata a St. Paul, in Minnesota; si è laureata in matematica e statistica, prima di decidere che preferiva di gran lunga la scrittura. Dopo aver vissuto a Los Angeles e in Italia, è tornata in Minnesota con il marito. Appena trentenne, ha già all'attivo diverse serie bestseller di mystery e women's fiction. Donne carine e pericolose è il suo esordio nel thriller psicologico.

Info

Donne carine e pericolose di Gina LaManna (Piemme), 336 pagine, euro 19,90 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 9788856675016 – Traduzione di Valentina Daniele