Dallo scorso mese possiamo trovare in libreria un nuovo thriller, rivolto a lettori YA, dal titolo Bugie pericolose (Dangerous Lies, 2015) scritto da Becca Fitzpatrick autrice notissima anche nel nostro paese per l’avvincente saga fantasy de Il bacio dell’angelo caduto.

Di questa brava scrittrice è stato pubblicato un altro thriller dal titolo Black Ice che possiamo definire come un romanzo spaventoso, tortuoso, sexy e anche con un tocco di paranormale.

Precisiamo che tutti i volumi sinora citati sono stati pubblicati dalla Edizioni Piemme.

La protagonista della vicenda sta vivendo da poco tempo nella cittadina di Thunder Basin nel Nebraska e si presenta con il nome di Stella Gordon, ma questo non è il suo vero nome e fino a poco tempo prima neanche sapeva della esistenza del paese ove ora si trova.

La sua vita è improvvisamente e bruscamente cambiata poco dopo aver assistito all’omicidio di uno spacciatore, quello che forniva di stupefacenti sua madre ormai drogata e alcolizzata senza rimedio.

La ragazza dovrà testimoniare contro una potente organizzazione criminale, pertanto le autorità la inseriscono subito in un programma di protezione. La ragazza scopre sulla sua pelle cosa vuol dire “programma di protezione”. Vuol dire dover lasciare la propria città, il fidanzato, gli amici, non dire nulla a nessuno e finire in un buco di paese, nella casa di una donna, Carmina che si deve occupare di lei. Stella, pur essendo poco più che adolescente da molti anni ha imparato a badare a se stessa non potendo contare sull’aiuto della madre per i suoi problemi di alcool e di droga, pertanto non accetta di buon grado le regole che Carmina le vuole imporre.

Per sfuggire alla noia Stella inizia a lavorare in un ristorante del luogo e qui ha l’occasione di conoscere un bel ragazzo molto simpatico, Chet Falconer e fra i due nasce una forte attrazione che Carmina cerca in tutti i modi di ostacolare, ma questo non fa che aumentare la voglia di Stella di stare con Chet sentendo crescere un sentimento molto diverso dalla semplice amicizia.

Anche Chet nel passato ha fatto degli errori, ma ora cerca di rimediare lavorando duramente.

Stella però ha ben presente che tutta la sua vita in quel momento è una bugia che mette in discussione le sue scelte e il suo futuro.

Ma non è l’unica a vivere nella menzogna, anche altre persone che vivono vicino a lei nascondono segreti.

Come Stella inizia a sentirsi più sicura, la vera minaccia per la sua vita aumenta, perché i suoi nemici sono in realtà più vicini di quanto lei pensa …

Ci sarà una serie di inaspettati colpi di scena nel finale che prenderanno di sorpresa il lettore.

Anche questa volta l’autrice ha saputo scrivere un thriller avvincente e romantico nello stesso tempo

un brano:

Ho bussato e lui è venuto ad aprirmi.

Me lo sono ritrovato davanti a torso nudo e piedi scalzi, con i capelli umidi che gli ricadevano sugli occhi.

Odorava di sapone e di caffè.

Ha appoggiato un braccio muscoloso sullo stipite della porta abbassando lo sguardo su di me.

l’autrice:

Becca Fitzpatrick ha una laurea in medicina che ha subito abbandonato per dedicarsi alla narrativa. Quando non è impegnata a scrivere, fa jogging oppure guarda telefilm polizieschi in Tv. Vive in Colorado. Per Freeway ha già pubblicato "Il bacio dell'angelo caduto", "Angeli nell'ombra" e "Sulle ali di un angelo".

la quarta:

Stella Gordon non è il suo vero nome. Thunder Basin, in Nebraska, non è la sua vera casa. Questa non è la sua vera vita… ma dopo aver assistito all'omicidio dello spacciatore di sua mamma, è stata immediatamente inserita nel programma di protezione testimoni.

Stella però non ha nessuna intenzione di vivere lontano dal fidanzato, per di più in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini. Risultato: fa di tutto per irritare chi dovrebbe proteggerla e, più in generale, chiunque incontri. Visto che non si tratterrà laggiù un minuto più del necessario, che senso ha farsi degli amici? Il ragionamento fila più o meno liscio, finché non conosce Chet Falconer che è giovane, dannatamente attraente e, più di ogni altra cosa, detesta le bugie.

Bugie pericolose di Becca Fiztpatrick  (Dangerous Lies, 2015)

Traduzione Mathilde Bonetti 

Piemme Edizioni, collana Freeway, pagg. 357, euro 17,00