La SEM (Società Editrice Milanese) porta in libreria Psychokiller. Nella mente dell'assassino (Don’t Close Your Eyes, 2016) di Paolo Roversi.

La trama:

In una Milano attualissima e brillantemente descritta, Paolo Roversi muove con maestria personaggi dalla doppia faccia, sbirri senza scrupoli e fuori dagli schemi, donne affascinanti e pericolose.

Milano è scossa da una serie di omicidi. Un assassino riprende le proprie vittime mentre le soffoca per poi spedire i video dei loro ultimi istanti di vita alla polizia. Il destinatario dei macabri filmati è il tormentato commissario Diego Ruiz, un “sopravvissuto”, alcolista e fumatore incallito, che insieme alla sua squadra si trova a dover indagare con-temporaneamente su questo killer e su una strana rapina in banca. Ben presto la Questura chiede aiuto a Gaia Virgili, una giovane e brillante profiler, arrivata da poco a Milano per seguire un altro caso, quello del “killer delle donne sole”. La dottoressa disegna il profilo di un uomo instabile e pericoloso, una sorta di vendicatore solitario molto astuto che ha lanciato apertamente una sfida agli inquirenti invitandoli a catturarlo prima che uccida ancora. Inizia così una lotta contro il tempo, mentre il piano dell’assassino assume via via contorni sempre più definiti. Ma ogni volta che l’indagine sembra giungere a un punto di svolta, una mossa a sorpresa del killer spinge Ruiz a rivalutare l’intera lista dei sospetti.

L'incipit:

La stanza è silenziosa e buia. Filtra solo un filo di luce da un lampione giù in strada.

Gli occhi dell’uomo inginocchiato sul pavimento sono colmi di terrore e il suo corpo vibra mentre due mani possenti gli si stringono intorno al collo.

Ha tentato di reagire, ma i suoi muscoli sono diventati pesanti come marmo.

Ha i polsi legati dietro alla schiena e si sente strano. Non riesce a parlare né tantomeno a gridare.

La morsa intorno alla sua gola è sempre più letale. Prima che sia troppo tardi, il carnefice avvicina la bocca al suo orecchio e gli sussurra: «Sorridi, stronzo, che la polizia ti guarda».

La voce è metallica, come se fosse distorta da un apparecchio elettronico.

L’uomo compie un ultimo disperato tentativo di divincolarsi, ma le sue braccia non reagiscono.

L’assassino stringe con sempre maggior vigore e non molla finché l’ultimo fremito non abbandona il corpo della sua vittima.

La lucetta rossa della telecamera si spegne e sul volto del killer compare un sorriso compiaciuto.

L'autore

Paolo Roversi è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue e dai suoi libri sono stati tratti spettacoli teatrali e cortometraggi. Con Solo il tempo di morire (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015. Da SEM ha pubblicato Addicted (2019) che diventerà presto un film.

Info

Psychokiller. Nella mente dell'assassino di Paolo Roversi (SEM Società Editrice Milanese), 208 pagine, euro 17,00 (in eBook, euro 9,99) – ISBN 9788893902236