La Newton Compton porta in libreria un romanzo a sfondo storico firmato da Silvio Foini: Il monastero del male.

La trama

Anno 999. Il monaco Galdinius, insieme con altri due confratelli, decide di trasformare la torre di Torba, nei pressi di Varese, in un monastero. Con l’aiuto dei contadini locali e in particolare del longobardo Wilfredo, capo del villaggio vicino, il monastero diventa il fulcro attorno a cui rifioriscono il territorio circostante e la comunità. Per ottenere un supporto nelle numerose attività intraprese, Galdinius chiede e ottiene dalla madre badessa del vicino convento di Caira che otto delle sue monache si trasferiscano a Torba. Tra loro c’è Brenda, esperta di rimedi naturali, medicamenti e misteriosi preparati. La monaca nasconde un oscuro segreto: è infatti una pedina in un piano fatale per il nuovo monastero… Alla vigilia dell’anno Mille, in un periodo storico fosco e violento, all’interno di un monastero misterioso prende vita un cupo intrigo di inganni e delitti.

L'incipit

Lassù, ai piedi dei ghiacciai perenni sorgeva intorno all'anno 999 d.C. una antica torre monolitica costruita con pietre moreniche.

A fondovalle, nel minuscolo agglomerato di capanne abitato da pastori si vociferava di cupe leggende riguardanti coloro che si erano fermati sotto la sua ombra: tre monaci giunti da oltre quelle aspre cime.

Si raccontava che fossero comparsi una mattina sul crinale della montagna che sovrastava il lago di Vara.

Alti, magri, le bianche barbe che si delineavano spiccando sui sai di colore marrone scuro si erano poi inginocchiati e avevano intonato lodi al Signore per ringraziarlo d'aver indicato loro quella terra nuova. Con loro un grosso cane dal mantello grigio.

Terra molto inospitale invero, flagellata dal vento gelido che scendeva fischiando lugubre dai ghiacci eterni ove non aveva mai vissuto nessuno a memoria d'uomo.

Si diceva che fossero giunti in quel luogo in attesa dell'ormai imminente anno Mille, posto come termine ultimo per la vita sulla Terra.

Recitava infatti la Bibbia dei profeti: «Mille e non più Mille». Il tempo era prossimo quindi e tutto il mondo cristiano lo stava attendendo impotente e rassegnato.

L'autore

Silvio Foini vive e lavora in provincia di Como. Giornalista e scrittore, ha già pubblicato alcuni romanzi: La pattuglia dei disgraziati, Il profumo dei ricordi. È stato a lungo redattore del quotidiano on line "LPL NEWS 24", e ha collaborato con testate giornalistiche locali. Nel 1996 il Presidente della Repubblica Scalfaro lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Info

Il monastero del male di Silvio Foini (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 956), 192 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 9788822726001