Lo sceneggiato Il Nome della Rosa di Umberto Eco andrà in onda su Radiodue (a partire dal 3 ottobre) dal lunedì al venerdì dalle ore 12.10 alle 12.24.

L'adattamento radiofonico in 35 puntate è dello scrittore Piero Soria, la regia di Giuseppe Venetucci, le musiche originali di Nicola Campogrande. 

Mentre le voci dei protagonisti di questo mistery medievale sono state affidate a: Lino Capolicchio (Guglielmo di Baskerville), Andrea Giordana (L'abate), Max Malatesta (Adso), Pino Micol (Jorge), Giancarlo Zanetti (Malachia), affiancati da Claudio Bigagli e ancora Bruno Alessandro, Emilio Cappuccio, Fabio Poggiali, Pier Giorgio Fasolo, Elia Schilton.

Il nome della rosa, pubblicato nel 1980, è rimasto a lungo in testa alle classifiche di vendita italiane, è stato tradotto in molte lingue e ha avuto una fortunata riduzione cinematografica.

Il romanzo si presenta come l'inchiesta che un monaco inglese, Guglielmo da Baskerville, aiutato dal giovane novizio Adso da Melk, compie in un'abbazia benedettina dell'Italia del Nord nel settembre del 1327.

Misteriosi omicidi si susseguono fra i monaci dell'abbazia seminando sospetti e terrore. Guglielmo indaga e giunge a scoprire la ragione ultima dei delitti. Al di là della sua forma poliziesca, il testo di Eco si rivela, a un attento esame, come un complesso microcosmo di temi e problemi: è infatti anche romanzo storico e soprattutto romanzo filosofico e discorso sulla letteratura.