Non abbiamo molte notizie su Nùria Masot autrice del romanzo, ora in libreria, L’ombra del Templare. Sappiamo solo che è nata a Palma di Maiorca, vive nel nord della Catalogna e lavora come critico letterario.

Il romanzo segue il filone attuale di ambientare le avventure nel Medioevo e la Masot ci riesce particolarmente bene facendoci vivere gli intrighi del tempo, affiancando l’attenta ricostruzione storica a un vigoroso senso dell’avventura creando un thriller interessante.

Ecco la “quarta” di copertina

Barcellona, 1265. Sarebbe stata la sua ultima missione: portare al sicuro in Spagna un prezioso plico contenente segretissime pergamene ambite da tutti i potenti della terra. Poi avrebbe potuto ritirarsi in un podere a lavorare la terra e allevare cavalli: il Gran Maestro gli aveva dato la sua parola.

Bernard Guils, cavaliere e spia del Tempio, ha trascorso l'intera vita a combattere in Oriente e in Occidente. Spesso la morte lo ha sfiorato. Ma un nefasto presentimento lo attraversa proprio ora che la nave su cui si è imbarcato in Terra Santa è in procinto di entrare in porto.

Qualcuno in effetti lo sorveglia, qualcuno disposto a tutto pur di impadronirsi di quelle pergamene. Si fa chiamare l'Ombra. Ha già ucciso altre volte, si muove furtivo come un predatore ed è implacabile come un rapace. Bernard fa in tempo, prima di essere avvelenato, ad affidare l'involucro a un anziano medico ebreo con l'incarico di consegnarlo nelle mani del suo devoto allievo, il templare Guillem de Montclar. Ma è inutile. Le preziose carte spariscono prima dell'arrivo a Barcellona. Spetta ora a Guillem recuperarle e portare a compimento la missione del maestro, neutralizzando l'Ombra e proteggendo i confratelli, su cui già grava l'accusa di eresia e contro i quali si sono alleati il papato e il re di Francia.

Quali tremendi segreti custodiscono le pergamene? Perché tante persone sono pronte a rischiare la vita pur di entrarne in possesso? È quello che Guillem dovrà cercare di scoprire. E sarà una lotta contro il tempo, costellata di delitti, vendette, tradimenti, congiure... Fino all'ultima, incredibile rivelazione.

L’ombra del templare di Nùria Masot (La sombra del Templario, 2004, traduzione Francesco Saba Sardi, Mondadori Editore, collana Omnibus, pag. 304 - euro 18,00)

ISBN 88-0454799-5