E’ in libreria dal 12 gennaio, pubblicato da Fabbri Editori il romanzo Lontano da te (Far From You, 2014) opera con la quale ha esordito con straordinario successo la scrittrice Tess Sharpe.

Negli Usa il romanzo ha avuto un grande eco  e la stampa specializzata lo ha nominato fra i migliori young adult del 2014.

Protagonista è Sophie, la ragazza ha solo diciassette anni ma nella sua breve vita ha subito diverse e pesanti traversie. Quando aveva quattordici anni lei e Mina, la sua amica del cuore – una amicizia solida nata sui banchi di scuola e consolidata da una continua frequentazione – sono in macchina, alla guida c’è Trev il fratello maggiore di Mina. Per una sua imprudenza hanno un incidente dal quale Sophie ne esce con una gamba e la schiena distrutte. Dopo mesi di ospedale e continue assunzioni di morfina, torna a casa confortata dalla madre avvocato e dal padre dentista. Pur facendo riabilitazione i dolori sono forti e costanti e lei di nascosto, ruba un ricettario del padre e si crea una grossa scorta di un potente antidolorifico, diventandone in pratica schiava. Scoperta, viene mandata a casa di Macy, sua zia che con vari mesi di sorveglianza riesce a farla uscire dalla dipendenza.

Tornata a casa, Sophie riprende a frequentare i suoi amici e l’inseparabile Mina, diventata stagista presso un giornale locale, una sera quest’ultima la prega di accompagnarla ad un appuntamento. Un appuntamento in un luogo solitario dove le due ragazze si trovano davanti un uomo munito di pistola che celandosi dietro un passamontagna uccide Mina, pronunciando un attimo prima la frase: – Ti avevo avvertita, poi colpisce Sophie che sviene.

La polizia non crede al racconto della ragazza in quanto nel suo giubbotto trovano delle pillole di droga che evidentemente l’assassino, conoscendo il suo passato ha messo nelle sue tasche. A nulla valgono le sue parole né l’esame del suo sangue che non evidenzia tracce di droga. Lei si è fatta accompagnare dall’amica per acquistarne e le cose sono finite male.

La madre avvocato riesce  a non far accusare Sophie per il possesso di droga, ma d’accordo con il padre le fa passare tre tremendi mesi in un centro di riabilitazione, mesi che lei passa pensando continuamente a quanto accaduto, a chi poteva essere l’assassino, al perché il suo amico Kyle ed ex fidanzato di Mina ha fatto alla polizia una falsa deposizione, perché del lavoro di stagista al giornale e degli appunti di Mina non ne è stata trovata traccia né sul suo computer né su fogli di carta che, lei sa,  Mina riempiva di note.

Al suo nuovo rientro a casa, l’ambiente è gelido, i suoi vecchi amici e anche Trev la evitano come la peste, ma lei è ben decisa ad arrivare a scoprire la verità anche se questo porterà a galla il grande segreto che le due ragazze Mina e Sophie condividevano.

Un romanzo che avvince il lettore sin dalle prime righe, il mistero è uno dei temi principali del libro, e l'autore non dà indizi prima della rivelazione finale, è un thriller ma anche una storia d’amore piena di lotte e di emozioni forti, che saranno sicuramente apprezzate da quanti amano il genere thriller ma anche dai lettori YA.

L’autrice sa scrivere veramente bene, descrivendo i vari protagonisti in modo pieno e credibile, inoltre ha sviluppato il romanzo nel quale alterna i capitoli tra il presente e il passato di Sophie rendendo la lettura sempre più interessante per il rapporto tra Sophie, Mina e Trev

l’autrice:

Tess Sharpe, figlia di una coppia di punk-rocker, è cresciuta nelle campagne della California. Dopo aver studiato recitazione, ha abbandonato il teatro per diventare cuoca, e poi autrice. Oggi vive, cucina e scrive in Oregon. Questo è il suo primo romanzo.

la quarta:

"Non comincia qui. Sarebbe quasi banale: due ragazze terrorizzate nel bel mezzo del nulla, gli occhi sgranati rivolti alla pistola nelle sue mani. Ma non comincia qui. Comincia la prima volta che ho rischiato di morire." Sophie ha solo diciassette anni quando la sua inseparabile amica Mina viene uccisa proprio davanti a lei. E a peggiorare la situazione ci si mettono i genitori, la polizia, gli amici. A causa del suo passato di dipendenza, sono tutti convinti che abbia trascinato Mina in un bosco, a notte fonda, solo per uno scambio di droga poi finito male. Ma la verità è tutt'altra. A Sophie non resta allora che iniziare una solitaria caccia al killer che, però, rischia di diventare pericolosa. E di portare a galla il grande segreto che le due ragazze condividevano: un segreto bello e fragile come una bolla di sapone attraversata da un raggio di sole…

Tess Sharpe, Lontano da te (Far From You, 2014)

Traduzione Alessandra Mascaretti 

Fabbri Editori, pagg 363, euro 17,90