Ventiduesima avventura del Principe delle Spie Malko Linge, in questa nuova ristampa di “Segretissimo SAS” (Mondadori), questo dicembre in edicola: Agente di ventura (Les parias de Ceylan, 1971) del compianto Gérard de Villiers.

Per sapere TUTTO della vita editoriale italiana del personaggio, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

Se la CIA spedisce un operativo fino a Ceylon sulle tracce di una bella ragazza non è per offrirgli una gita di piacere. Malko Linge farà meglio a togliersi dalla testa certe idee. Il suo predecessore, inviato da un’altra agenzia d’intelligence, ci ha addirittura lasciato la pelle. Interessarsi di Diana Vorhund, splendida sudafricana con un debole per le rivoluzioni e soprattutto per i rivoluzionari, sembra pericoloso. Lo stretto legame con un famigerato estremista le garantisce un posto d’onore tra i nemici degli Stati Uniti, e a Langley vogliono capire cosa bolle in pentola nell’Oceano Indiano. Malko è perfetto per la missione, e quando c’è di mezzo una donna, il Principe delle Spie non sa dire di no.

L’incipit

Disteso bocconi sulla roccia infuocata, Andrew Carmer scostò un istante dagli occhi il grosso binocolo per asciugarsi il sudore che gli scorreva dalla fronte e gli appannava la vista. Gravava sulle rocce rosse il calore infernale, pesante come una cappa di piombo, che aveva fatto seguito al monsone. Perfino le farfalle che svolazzavano qua e là sembravano sfinite e si posavano ogni dieci metri. Andrew aveva l’impressione che, sotto la camicia di tela, la schiena gli si cuocesse.

Ciononostante non avrebbe ceduto il suo posto nemmeno per una doccia gelata e per una camera con aria condizionata.

Ciò che vedeva nel binocolo lo compensava ampiamente di un viaggio massacrante attraverso la giungla singalese, su quella pista che gli aveva scassato le articolazioni, indolenzito i muscoli e ridotto quasi in polvere la vecchia Land Rover noleggiata a peso d’oro a Colombo. Fino a Trincomalee aveva viaggiato discretamente, malgrado le strade strette, incurante delle vacche e perfino di un grosso pitone che, prima di Dambulla, aveva attraversato placidamente la strada. Ma, dopo, era venuta la pista in piena giungla, fradicia, seminata di enormi buche, serpeggiante, solcata da pantani. I rami erano così bassi che Andrew aveva dovuto continuamente insaccare la testa ne

L'autore:

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso nel 2013.

Extra

All'interno il racconto inedito Il Professionista. Ultima notte ad Amburgo” di Stephen Gunn (Stefano Di Marino).

Info:

Agente di ventura di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 22), 224 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Bruno Just Lazzari