Il mistero e il lato oscuro di personaggi e vicende sviscerati a tutto tondo, da firme prestigiose del panorama del giallo e del noir italiano. Ogni volume è un’antologia di thriller e noir,  in cui cronaca e inchiesta si fondono e solleticano la curiosità dei lettori.

 

Dopo il successo di Brivido neroGiallo in città, due nuovi titoli per la collana "Due thriller per due autori", edita da Aliberti: Delitti per le feste e Partita doppia.

 

Delitti per le feste raccoglie due gialli: A Natale ti ammazzo! di Stefano Tura e Che bomba! di Maurizio Matrone.

A Natale ti ammazzo racconta la storia di Alba Soave, giornalista di mezza età, sola e senza figli, mincciata di morte quando la sua rubrica di corrispondenza con i lettori rischia di essere soppressa.

Stefano Tura, giornalista e scrittore bolognese, ora vive e lavora a Roma. Corrispondente di guerra, per il TG1 è stato in ex Jugoslavia, Kosovo, Afghanistan, Iraq, Filippine, Sudan e Etiopia.

Nel mini-thriller Che bomba!, la scena si svolge la notte di Capodanno alla stazione di Bologna, nel  mondo sommerso di extracomunitari, drogati e strampalati avventori. Maurizio Matrone, poliziotto, scrittore e autore per il teatro e la televisione, vive a Bologna conosce il mondo che si agita ai margini delle nostre città. I suoi romanzi sono editi da Frassinelli.

 

Partita doppia presenta due racconti lunghi: L’ombra del vulcano e Secondo tempo, rispettivamente, di Gianni Farinetti e Errico Buonanno.

Ne L’ombra del vulcano, un noir ambientato a Stromboli, si intrecciano le vicende familiari di una ricca dama francese e di. uno sceneggiatore: contrasti familiari e rancori di vecchia data per una questione di eredità.

Gianni Farinetti, scrittore torinese, ha vinto diversi premi letterari e i suoi romanzi sono tradotti e pubblicati nei maggiori paesi del mondo.}

Secondo tempo racconta l’esperienza di Vittorio Limentani, il più grande manista di Cinecittà tra gli anni Quaranta e Sessanta. Le sue bellissime mani, apparse nelle scene di dettaglio dei film più famosi dell’epoca, un giorno iniziarono a tremare senza controllo, rovinando la vita e la carriera di Vittorio.

Errico Buonanno, romano, ha vinto nel 2003  il premio Calvino per il migliori inedito  con il romanzo Piccola serenata notturna (Marsilio).

 

Maurizio Matrone  e  Stefano Tura

Delitti per le feste

Aliberti editore

Pagg. 160

Euro 13,50

 

Gianni Farinetti ed Errico Buonanno

Partita doppia

Aliberti editore

Pagg. 160

Euro 13,50