Nelle librerie torna un nome che i lettori italiani dei più disparati generi conoscono e apprezzano da molto tempo. E’ Maria Angela Cerrino scrittrice torinese che ha pubblicato molti romanzi, alcuni in particolare possiamo indicarli in modo riduttivo del genere western, ma si trattava di Romanzi di Storia Americana e furono pubblicati tra gli anni 1966/86 con lo pseudonimo di May I. Cherry.

Il romanzo ora in libreria è intitolato Absedium. Il vento di Alesia (2012) e narra della lotta intrapresa da Vercingetorige contro Giulio Cesare e le sue legioni. 

Ecco la sinossi del romanzo: 

Ceidrac è un giovane bardo del popolo dei Caturigi.

La sua gente vive a ridosso dei passi montani delle Alpi, e da quei passi si sta riversando in Gallia un'orda di uomini che razziano, violentano, uccidono e bruciano: i Romani.  L'uomo alla testa dell'invasione non conosce regole né onore, né altro fine che accrescere la propria ricchezza, pagare i propri debiti e acquisire potere a Roma.

E il nome di quell'uomo è Cesare.

Ma in un giorno d'inverno a impedire il saccheggio del luogo sacro agli dèi celti, nel cuore dei boschi dei Caturigi, si fa avanti un giovane guerriero. E' del popolo degli Arverni, e il suo nome è Cingeto. Lui riuscirà in ciò che non è mai riuscito a nessuno prima di lui: unire i popoli della Gallia. La storia di una coraggiosa e sanguinosa resistenza e di una lunga guerra lo consegnerà a noi con il nome di Vercingetorige, Il Grande Re dei Guerrieri. E Ceidrac il bardo farà in modo che quel nome non sia più dimenticato.

 

L’autrice: 

M.A. Cerrino è nata a Torino. Ha vinto cinque premi Italia ed è una delle migliori e più affermate scrittrici italiane di romanzi storici, fantascienza e fantasy.

Molti suoi romanzi sono stati tradotti anche in Spagna e Germania tra cui, per Longanesi, la Trilogia degli Etruschi (I cieli dimenticati, La via degli Dei e La porta sulla notte) e la quadrilogia che compone il Ciclo dell’Anno Mille (Il segno del drago, Il segreto dell'alchimista, Il custode dell'arcobaleno e Il calice spezzato).

E' del giugno 2008 la trilogia Lisidranda, pubblicato da Armenia in un unico volume di circa ottocento pagine.

Nel 2010 viene pubblicato dalla Alacran Edizioni  il romanzo storico Il margine dell’alba  ambientato nella Francia e nel Piemonte del XVI secolo, incentrato sulla figura storica del Capitano Lacazette e sulle guerre di religione tra cattolici e valdesi.

La scrittrice inoltre si occupa di storia, cultura, musica e tradizioni dell’area celtica, occitana e francoprovenzale, oltreché di antiche culture, religioni e mitologie.

Il suo sito è:

www.mariangelacerrino.it

 

la quarta: 

Trenta giorni. È il tempo che rimane a Vercingetorige e ai suoi uomini per affrontare la vendetta di Giulio Cesare. Poi non ci sarà più cibo né acqua nella città assediata dalla furia romana, e il sogno di una Gallia libera morirebbe per sempre con i guerrieri ribelli. Alesia è l’ultimo avamposto della sanguinosa rivolta che ha decimato le legioni romane e messo a dura prova la sete di conquista di Cesare. Per questo adesso i capitribù gallici che difendono la città pregano solo che i rinforzi arrivino al più presto. È stato il bardo Ceidrac a radunare da ogni angolo della Gallia l’esercito in marcia verso la roccaforte. Con loro ha cavalcato Nesia, la veggente sacra agli dèi e sposa di Vercingetorige: anche lei vuole combattere, perché il figlio che porta in grembo possa nascere da uomo libero. E ora, sotto le mura di Alesia, mentre il vento porta con sé le potenti parole di Ceidrac, gli uomini di Gallia sono pronti a lottare fino alla morte insieme al proprio capo, il “grandissimo re dei guerrieri” che ha osato sfidare l’invincibile Cesare. L’eroica impresa di un grande ribelle della Storia rivive in questo romanzo epico, che trasporta il lettore nel cuore di una delle più aspre battaglie mai combattute.

 

Absedium. Il vento di Alesia di M. A. Cerrino (2012)

Rizzoli, collana Rizzoli Max, pagg. 408, euro 8,80